Accordo quadro / convenzione consip / trattativa diretta buoni pasto

Quesito urgente! Salve, in presenza sia di convenzione Consip che di accordo quadro Consip devo per forza aderire alla convenzione? Se aderisco all accordo perché la ditta aggiudicataria della convenzione ha pochissimi esercizi convenzionati ( meno di un sesto rispetto alla ditta aggiudicataria dell’accordo) devo fare comunicazione alla Corte dei Conti? Devo motivarlo nella determinazione? Oppure trattandosi comunque di un mezzo messo a disposizione di Consip non c’è bisogno?
Preciso che per la convenzione trattasi di un lotto accessorio rispetto a quello originario esaurito che riguardava una ditta con tantissimi esercizi convenzionati e che con la convenzione si avrebbe un maggiore risparmio a fronte però di una quasi impossibilità nell’utilizzare i buoni pasto.
Ci sarebbe anche la possibilità di effettuare una trattativa diretta con un altro operatore che ci farebbe uno sconto simile se non maggiore a quello oggetto di convenzione con molti esercizi convenzionati.
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
Mi scuso per eventuali imprecisioni

Buongiorno @Massimiliano_L98 capisco bene la situazione ma soprattutto conosco il lotto aggiuntivo a cui fai riferimento, che rispetto ai primi aggiudicatari, ha pochissimi locali convenzionati.

In linea di massima, la categoria merceologica in parola rientra tra quelle per le quali vige l’obbligo di adesione alle convenzioni/accordi, ma in ragione dei vari elementi emersi, secondo me è possibile una deroga ben motivata.

A tal proposito ti segnalo il parere ANAC proprio in merito ad una controversia avente ad oggetto la stessa casistica del quesito, sulla base della quale, anch’io ho derogato all’obbligo di adesione alla convenzione.
Delibera n. 13_ 2021_par_prec.pdf (92,4 KB)

Vincenzo

Grazie per la preziosa risposta.
Ma in questi casi, vista la non convenienza della convenzione, è meglio andare in trattativa diretta o avvalersi dell’accordo quadro Consip?
Nel primo caso lo sconto sarebbe maggiore.
In caso di adesione all’accordo bisogna comunque fare comunicazione alla corte dei conti e motivare perché non si è aderito alla convenzione?
Grazie anticipatamente

Personalmente non ho fatto nessuna comunicazione alla Corte dei Conti. Ho avviato trattativa diretta e dato atto delle diverse motivazioni che mi hanno spinto alla deroga( assenza di esercizi convenzionati, l’economicità dell’offerta fuori convenzione, etc…) richiamando anche la delibera ANAC.

Inoltre, ti consiglio di leggere la guida alla Convenzione, nel mio caso era espressamente previsto che non potevo aderire al lotto aggiuntivo, nel caso in cui non avessi avviato richieste di acquisto nel lotto principale, quindi prova a leggere anche questa parte, altra motivazione per derogare

Vincenzo

Grazie ancora
Potresti girarmi in caso la vostra determina a questo indirizzo: massimilianolosso@gmail.com?