A seguito di avviso pubblico per manifestazione d’interesse finalizzato alla stipula di un accordo quadro per manutenzione segnaletica stradale, abbiamo ricevuto circa 40 manifestazioni d’interesse. Tenuto conto che il valore si aggira attorno a 90000 euro, sarebbe legittimo un affidamento diretto con uno degli operatori che ha manifestato interesse senza procedere tramite negoziata? Grazie
Per quel valore si può fare lettera di invito su sintel a chi ha presentato il miglior ribasso o offerta tra gli aderenti alla manifestazione di interesse . Successivamente si farà determina a contrarre con aggiudicazione e contemporaneo affidamento come stabilisce la nuova legge 120
Quando si fa una manifestazione di interesse occorre ESPLICITARE in che ambito siamo. Se si tratta di indagine “informale” finalizzata ad affidamento diretto o se è la prima fase di una ristretta.
Senza esplicitazione i partecipanti potrebbero avere un LEGITTIMO AFFIDAMENTO a partecipare alla successiva fase di offerta … quindi se non lo avete indicato suggerisco di fare una RDO invitando tutti.
Altrimenti potrete fare affidamento diretto motivato (anche se personalmente lo ritengo sempre MOLTO RISCHIOSO quando siamo su cifre ben superiori ai 40 mila pur attualmente possibili fino a 139 mila).
Grazie dott. Chiarelli… chiarissimo come sempre