Accreditamento servizi alla persona (badanti) - inquadramento inps come colf TOSCANA

Salve,
un badante, come operatore già accreditato, ha fatto istanza di accreditamento sul portale star. Dalle verifiche si evince che benchè fosse già in possesso di accreditamento, nella posizione inps è inquadrata come “COLF” e non come badante.
E’ motivo ostativo all’accreditamento?
Grazie

E’ un problema. Per quanto ne so, ai sensi dell’attuale contratto non esiste più la distinzione fra colf, badanti e baby-sitter. Adesso esiste la tipologia “assistente familiare”. All’interno di questa tipologia è difficile capire se una persona è in una casa per fare il maggiordomo o se assiste persone bisognose (autosufficienti oppure non autosufficienti). Sarebbe da vedere in loco.

Quindi, la denominazione colf dovrebbe essere riferita al vecchio contratto e, a rigor di logica, non sarebbe molto “assistenziale”. La norma toscana vuole un “rapporto di lavoro in campo assistenziale”. E’ vero, però, ad esempio, che l’assistenza a marito e moglie molto anziani ma ancora autosufficienti l’avrebbero putota inquadrare come colf.

In sintesi, è impossibile tracciare una linea certa. Io darei l’accreditamento su dichiarazione del privato (magari chiederei ulteriore dichiarazione sulle effettive mansioni svolte). Logicamente, se il soggetto facesse lo stalliere o l’autista della contessa (vedi il vecchio Ambrogio della pubblicità di una volta :slight_smile: ) non darei l’accreditamento ma se il rapporto INPS fosse genericamente afferente all’aiuto a apersone anziane o malate, ancorché autosufficienti, io concederei l’accreditamento.

Diciamo che non sarei molto restrittivo anche perché l’accreditamento non regala tout-court un contributo ma è solo un presupposto per poi essere richiesto da datore di lavoro. In quella sede seguiranno altre dichiarazioni (almeno credo sia così)

1 Mi Piace