Accreditamento sociale presso Comuni (Toscana)

Buonasera, nel nostro ufficio servizi sociali in Toscana ci arrivano richieste di informazioni da varie associazioni e strutture che si occupano di sociale, che ci chiedono se devono procedere con la pratica di accreditamento. Riguardo alcuni settori la norma regionale è chiara. Ma riguardo ad esempio ai “servizi alla persona”. rientrano anche le associazioni che fanno trasporto sociale? Qualche altro Comune sta affrontando la stessa questione dell’accreditamento e ha le idee più chiare? La norma resta sul vago…

Certo che il “trasporto sociale” rientra negli “altri servizi alla persona”. Sulla stessa pagina informativa della Regione Toscana puoi leggere:
Altri servizi alla persona (es: Unità di strada, Telesoccorso e/o teleassistenza, Distribuzione pasti e/o lavanderia a domicilio, Servizio di prossimità per il supporto alla domiciliarità, Trasporto sociale, ecc)

Per tutti gli utenti del forum puntualizzo alcune cose.
In sintesi, alcune strutture socio-assistenziali, ai fini dell’esercizio dell’attività, sono sottoposte ad autorizzazione, altre a mera comunicazione (con valore abilitativo). Sul punto vedere la LR n. 41/05 e il relativo regolamento, il DPGR n. 12R/2018 e il DD 7338/2021

A valle della questione dell’abilitazione, c’è il tema dell’accreditamento. Possono accreditarsi le strutture autorizzate ma anche i “servizi di assistenza domiciliare” e “altri servi alla persona” non sottoposti ad abilitazione ai sensi della normativa sopra citata (né autorizzazione né comunicazione).

L’accreditamento non è un procedimneto obbligatorio. Chi vuole farlo lo fa per usufruire della contribuzione pubblica: attribuisce ai soggetti pubblici e privati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio-sanitarie per conto degli enti pubblici competenti ed è obbligatorio per i soggetti pubblici. Ha validità su tutto il territorio regionale e costituisce condizione preliminare e necessaria per la stipula di accordi contrattuali tra soggetti pubblici e privati del sistema sociale integrato, compatibilmente con le risorse disponibili. Riguarda le strutture autorizzate, i servizi di assistenza domiciliare e gli altri servizi alla persona erogati da enti e organismi a carattere non lucrativo, nonché i servizi di assistenza domiciliari erogati da operatori individuali (badanti).

Ma quale emdoprocedimenti attivare ? Il rappresentante legale ha allegato solo dichiarazioni sostitutive più il modulo per ottenere accreditamento istituzionale da parte della regione Calabria