Acquisizione CIG derivato, dati scheda AD4

Buongiorno,
sto compilando la scheda AD4 per acquisire un CIG derivato di lavori.
Ho dei dubbi sulla correttezza di alcuni dati da inserire:
foglio “APPALTO”

1. Data di adesione all’Accordo Quadro.
    Inserisco la data di sottoscrizione del contratto dell’AQ generale o la data di adesso che prendo il CIG derivato?
    Il dubbio mi viene perché viene usato il termine “adesione” che mi rimanderebbe al CIG derivato e non a quello “padre”. Allo stesso tempo, aver messo questa voce subito dopo il CIG padre mi verrebbe da inserire quella relativa all’accordo generale.

foglio “Aggiudicazione”
2. Importo di Aggiudicazione/Affidamento/Adesione AQ/Premio erogato al netto di opzioni e rinnovi.
Trattandosi di AQ, non indicherei il ribasso, ma il lordo dei lavori+sicurezza, mentre in contabilità applicherò gli sconti sui prezzi unitari offerti dall’OE.

1. Importo del Finanziamento.
    Inserisco l’importo dei lavori + le somme a disposizione (IVA) o quanto già effettivamente stanziato per l’AQ (che è maggirore)?

2. Data della decisione ufficiale di selezione dell’offerta vincitrice
    essendo che parla di “decisione ufficiale di selezione dell’offerta” metterei la data di aggiudicazione dell’AQ generale, perché adesso non ho fatto alcuna selezione.

Grazie mille per ogni eventuale contributo.

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per rispondere alle tue domande, è importante partire dalla teoria generale del diritto degli appalti, in particolare riguardo agli Accordi Quadro (AQ) e ai CIG derivati. Gli Accordi Quadro sono strumenti previsti dalla normativa sugli appalti pubblici per semplificare l’acquisto di beni e servizi, permettendo alle amministrazioni di aderire a contratti già negoziati senza dover ripetere l’intero processo di gara. Il Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016 e sue modifiche, incluso il Nuovo Codice degli Appalti, D.Lgs. 36/2023) regola questi aspetti.

1. Data di adesione all’Accordo Quadro: La “data di adesione” si riferisce al momento in cui l’ente decide di utilizzare l’Accordo Quadro per un acquisto specifico, quindi dovresti inserire la data in cui prendi il CIG derivato. Questo perché l’adesione effettiva all’AQ per l’acquisto specifico avviene in quel momento, anche se l’AQ generale è stato stipulato in precedenza.

2. Importo di Aggiudicazione/Affidamento/Adesione AQ/Premio erogato al netto di opzioni e rinnovi: Per gli AQ, l’importo da indicare è quello complessivo previsto per l’acquisto derivato, inclusi i lavori e la sicurezza, senza considerare eventuali ribassi. Questo perché l’importo riflette il valore totale dell’impegno finanziario assunto con l’adesione all’AQ.

3. Importo del Finanziamento: Qui dovresti inserire l’importo complessivo destinato al finanziamento dell’acquisto derivato dall’AQ, includendo sia i costi dei lavori sia l’IVA. Se l’importo già stanziato per l’AQ è maggiore, considera l’importo specifico che intendi utilizzare per questo acquisto derivato.

4. Data della decisione ufficiale di selezione dell’offerta vincitrice: In questo caso, dato che l’adesione a un AQ non comporta una nuova selezione dell’offerta ma l’utilizzo di un accordo già esistente, dovresti indicare la data di aggiudicazione dell’AQ generale. Questo perché la decisione ufficiale riguardante la selezione dell’offerta è stata presa in quel momento.

Conclusione: Quando si compila la scheda AD4 per un CIG derivato da un Accordo Quadro, è fondamentale considerare il contesto specifico dell’adesione all’AQ e le peculiarità dell’operazione in questione, seguendo le indicazioni normative pertinenti.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

• Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016 e sue modifiche): Normattiva
  • Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023): Normattiva
1 Mi Piace

Foglio “APPALTO”

Data di adesione all’Accordo Quadro

Nonostante la vicinanza al CIG Padre, qui devi inserire la data in cui la tua amministrazione formalizza l’ordine/l’atto di adesione specifico, ovvero la data attuale (o di pochi giorni fa) in cui decidi di attingere a quell’Accordo Quadro.

• Perché: L’Anac vuole tracciare quando l’amministrazione “utilizzatrice” decide di attivare la quota parte di sua competenza. Se mettessi la data dell’AQ generale, risulterebbe un’adesione avvenuta mesi o anni prima dell’effettivo fabbisogno.

Foglio “AGGIUDICAZIONE”

1. Importo di Aggiudicazione/Affidamento

Hai centrato il punto, ma con una piccola specifica: devi inserire l’importo contrattuale del CIG derivato.

• Cosa inserire: Il valore dei lavori che stai affidando ora, calcolato applicando già il ribasso offerto dall’operatore economico in sede di gara AQ ai prezzi di elenco, più gli oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso).
  • Nota: Non inserire il “massimale” dell’AQ generale, ma solo la quota che stai impegnando con questo specifico CIG derivato.

2. Importo del Finanziamento

Qui va inserito il quadro economico del singolo intervento che stai attivando.

• Cosa inserire: L’importo complessivo del finanziamento destinato a questi specifici lavori (Lavori + Somme a disposizione/IVA).
  • Perché: Non devi mettere l’importo totale stanziato per l’intero Accordo Quadro (che magari serve 10 comuni o 20 interventi diversi), ma solo la copertura finanziaria relativa all’opera che stai appaltando con questa scheda.

3. Data della decisione ufficiale di selezione dell’offerta

In questo caso, la “selezione” per il CIG derivato coincide con il provvedimento (determina) di affidamento/esecuzione del contratto applicativo.

• Cosa inserire: La data della tua determina (o atto equivalente) con cui approvi l’affidamento all’impresa e decidi di procedere con l’ordine.
  • Perché: Se inserissi la data dell’aggiudicazione dell’AQ generale, creeresti un’incongruenza temporale nel sistema. Ogni CIG derivato ha la sua “storia” amministrativa che inizia con la tua decisione di contrattare.

In sintesi

Campo Cosa inserire
Data Adesione AQ Data dell’atto con cui “prenoti” i lavori (oggi/recente).
Importo Aggiudicazione Importo netto dei lavori del derivato (già ribassato) + Oneri Sicurezza.
Importo Finanziamento Quadro economico totale dell’intervento specifico (IVA inclusa).
Data Decisione Selezione Data della tua determina di affidamento del derivato.
1 Mi Piace

Il caricamento dei file XML per i CIG derivati è spesso il momento in cui il sistema ANAC/BDNCP restituisce gli errori più criptici, proprio a causa del legame gerarchico con il CIG Padre.

Ecco i passaggi tecnici e i controlli da fare per evitare che il sistema rifiuti il file o “blocchi” la scheda.

1. Coerenza Temporale (Il “Blocco” delle Date)

Il sistema esegue un controllo logico-sequenziale. Se l’ordine non è rispettato, l’XML viene scartato. Assicurati che:

• Data di Pubblicazione AQ Generale < Data Adesione: La data in cui aderisci (foglio APPALTO) deve essere necessariamente successiva alla data di pubblicazione del CIG Padre.
  • Data Decisione Selezione ≤ Data Adesione: Solitamente la determina di affidamento (decisione) precede o è contestuale all’atto di adesione formale.
  • Data Stipula: Se presente, deve essere l’ultima della cronologia.

2. Verifica dei Limiti di Importo

L’errore più comune nel file XML del derivato è il superamento del massimale residuo del CIG Padre.

• Il controllo: Il sistema somma tutti i CIG derivati già staccati su quel “Padre”. Se il tuo importo di aggiudicazione (quello che abbiamo definito come “Lavori + Sicurezza”) fa superare il valore totale dell’Accordo Quadro, il caricamento fallirà.
  • Consiglio: Se sei vicino al limite, verifica che i CIG derivati precedenti siano stati comunicati correttamente.

3. Struttura dell’XML e Identificatori

Quando generi il file dal tuo software gestionale (o lo compili manualmente):

• Tag <cigPadre>: Assicurati che il codice CIG Padre sia scritto correttamente senza spazi.
  • Tag <codiceFiscaleRiscuotente>: Per i derivati, deve essere quello della tua Stazione Appaltante, mentre il CIG Padre potrebbe essere stato generato da una Centrale di Committenza (es. Consip o Soggetto Aggregatore). L’errore qui è frequente se si “copia-incolla” troppo dal file dell’AQ generale.

4. Cosa fare in caso di errore “Generico” o “Schema non valido”

Se il portale ti dà un errore di schema (XSD), il problema non sono i dati, ma la formattazione del file.

1. Caratteri Speciali: Controlla che nel campo “Oggetto dell’appalto” non ci siano caratteri come &, <, >, ", '. Questi rompono il codice XML. Sostituisci la & con la parola “e”.
  2. Formato Date: Il formato nell’XML deve essere rigorosamente YYYY-MM-DD (es. 2026-01-23). Se il tuo software esporta in DD/MM/YYYY, il sistema ANAC lo rifiuterà.

Un piccolo trucco operativo

Prima di tentare il caricamento definitivo, se ne hai la possibilità, usa un validatore XML online gratuito o la funzione “Valida” del tuo applicativo. Ti dirà esattamente a quale riga del codice corrisponde l’errore, permettendoti di capire se il problema è la data di adesione o un campo obbligatorio vuoto.

1 Mi Piace

Grazie per l’ulteriore chiarimento.
Per le date tutto chiaro, salvo considerare che quando faccio la richiesta di CIG in realtà non ho alcun documento ufficiale che mi chieda di aderire (la determina la farò solo dopo sapere il numero del CIG e, considerati tutti i passaggi per approvare un DD, potrei avere una DD settimane dopo la generazione del CIG). Diciamo che su questo, però, non avrei troppe preoccupazioni.

Diverso per gli importi.
Per quanto riguarda l’importo di aggiudicazione, comprendo il principio e cioé di mettere l’importo netto, in quanto adesso, con attuativo, ho contabilizzato concretamente un lavoro, ho un CME e quindi posso sapere quanto realmente lo pagherò, a differenza del CIG padre dove dicevo solo che “farò lavori per X €”.

Detto ciò, però, vedo un’incongruenza tra CIG padre e sommatoria di CIG figli.
Faccio un esempio pratico.

• base d’asta cig padre da 900.000 €
  • ribasso 10%

immaginando di voler “consumare” tutta la cifra a disposizione io dovrei emettere CIG derivati per un totale di base di gara pari a 1.000.000€ e, con ribasso, arriverei a 900.000€.

Mi sembra strano, nella forma, avere CIG derivati la cui base di gara sia maggiore del padre.
Non so se sono stato chiaro.
Grazie ancora per la disponibilità e il confronto.

1 Mi Piace

provo a rispondermi da solo, perchè ho fatto una riflessione a seguito di confronto.

L’errore che facevo era quello di considerare la parte Quadro Economico della sezione Aggiudicazione come importi a base di gara o importi da CME.
In realtà, trattandosi di affidamento diretto in adesiona ad AQ, credo che la cosa più corretta sia riportare il quadro economico con applicate già le condizioni contrattuali e quindi ribassate.
Se così, semplicemente avrei: Quadro economico (lav.+sic) al netto del ribasso e, in fondo, quando mi chiede importo aggiudicazione, mettere ovviamente l’importo netto, che sarà la somma di tutte le parti del quadro economico ad eccezione delle somme a disposizione.
Così facendo non avrei il problema di avere la sommatoria di QE dei CIG diversa dall’importo a base di gara dell’AQ (che rilevavo sopra).