Acquisto cospicuo di libri

Salve, nell’ambito di un progetto europeo occorre acquistare circa n. 30 libri per una spesa complessiva presunta di circa 2.000,00 euro. La procedura sarà affidamento diretto tramite trattativa diretta sul MePA con previa acquisizione di almeno 3 preventivi come indicato dalla commissione europea. Considerato il numero cospicuo dei libri da acquistare posso inviare in via preliminare, tramite email, alle ditte fornitrici se hanno la totale disponibilità dei libri e successivamente invitare tramite RdO sul MePA solo chi ha la totale disponibilità dei libri? O mi consigliate una RdO aperta a tutti gli operatori economici iscritti nella categoria merceologica “Libri e Pubblicazioni”?

Per il principio di massima concorrenza, trasparenza e parità di trattamento sarebbe meglio la RdO aperta a tutti.
Però se ciò aggrava il procedimento, dato l’esiguo importo, potreste sorteggiare alcuni e inviare la RdO solo a questi.
Contattare informalmente gli o.e. non è mai una buona pratica.
Saluti

Grazie per la sua immediata risposta!

1 Mi Piace

Gentile Alessandra, è possibile anche procedere tramite un Confronto di Preventivi con lo strumento telematico della Richiesta di Offerta (RdO) con l’acquisizione di n. 3 preventivi finalizzati all’affidamento diretto?

Parere MIMS 1153 del 28.01.2022, afferma che "entro le fasce di importo che consentono l’affidamento diretto non sia precluso richiedere preventivi anche tramite MEPA o altro mercato elettronico. Resta fermo che, trattandosi di semplice richiesta preventivi cui seguirà una trattativa diretta, la procedura non sarà inquadrata come negoziata, bensì come affidamento diretto. Si ricorda che, al di là dello strumento di acquisto o di negoziazione prescelto, la SA dovrà rendere chiaro in determina a contrarre quanto previsto dallart 32 co. 2 e rispettare le regole della procedura prescelta ai sensi del decreto semplificazioni ".
Saluti

Grazie per la sua disponibilità

Salve riprendo il post di sopra per chiedervi un ulteriore supporto per la procedura relativa all’acquisto di circa 40 libri. Inizialmente, essendo l’acquisto rientrante in un progetto europeo, si voleva procedere con la negoziata tramite RdO aperta. Ma la procedura comporta un aggravio del procedimento pertanto si è optato per l’affidamento diretto con l’acquisizione di 3 preventivi da parte di operatori economici iscritti al MePA.
1° quesito: va bene questa l’affidamento diretto come procedura standard, considerato che tale acquisto ha una cadenza annuale?
2° In caso di offerte parziali il RUP può scegliere anche l’operatore che ha offerto meno libri?

Gentile Alessandra, mi perdoni se ritorno sull’argomento, RdO aperta.
La procedura è affidamento diretto, importo di circa 5.000 euro circa. RdO aperta a tutti i fornitori di libro. Posso prevedere nella richiesta di preventivo, come criterio di selezione prioritario dell’operatore economico chi mi fornisce più libri? Grazie

Buongiorno, volendo si potrebbe inserire… È un criterio on/off

Grazie mille Alessandra e buona giornata!

1 Mi Piace