Acquisto materiale informatico

Buonasera. Dovrei procedere all’acquisto di materiale informatico per un importo inferiore a 5000. In base alle disposizioni di cui all’articolo 1 comma 512 della legge 208/2015 posso procedere all’acquisto indifferentemente tramite le convenzioni Consip che con Ordine diretto sul Mepa? Grazie

Buonasera @SilviaV84 per i prodotti informatici, in generale, vige l’obbligo di acquisto secondo la tabella obbligo facoltà.

Ti porto un parere in merito al tuo caso specifico

Vincenzo

Grazie. Tuttavia non mi è chiaro se il ricorso al Mepa per un acquisto inferiore a 5000 possa essere effettuato legittimamente in alternativa alla convenzione consip o se si debba in questo caso fare riferimento ai parametri prezzo previsti in essa.

La normativa da te citata, riguarda l’utilizzo del Mepa obbligatorio sopra i 5000 euro, la categoria prodotti informatici, ha un’altra normativa si riferimento: l’art. 1, co. 512 della L. 208/2015, che stabilisce l’obbligo di acquisto centralizzato per questa categoria merceologica, per qualsiasi importo. Unica deroga è concessa se il prodotto non è disponibile ne mercati elettronici o non ci siano accordi/convenzioni.

Quindi nel tuo caso, devi acquisire in modo " centralizzato" secondo questa tabella

Vincenzo

Quindi è legittimo anche l’acquisto effettuato su catalogo Mepa o con ordine diretto sempre sul mepa in alternativa alla convenzione Consip? Grazie del prezioso supporto

Più che “alternativa”, direi in assenza di convenzione…

Vincenzo

Grazie del sollecito riscontro.
La tabella obblighi/facoltà della Consip parla di possibilità alle convenzioni consip o al mepa per importi sottosoglia per l’acquisto di materiale informatico. Scusi ma il problema è che ho l’urgenza di procedere ad un acquisto entro pochi giorni per chiudere un progetto e ho iniziato la procedura sul Mepa.
Grazie per il Vs prezioso supporto