Acquisto server - quesiti

Buongiorno ho alcuni quesiti da porvi in merito all’acquisto di un server virtuale, implementato 5 anni fa, per un sito web relativo a un archivio fotografico per il tirocinio degli studenti da parte del Dipartimento universitario in cui presto servizio.

L’acquisto relativa all’implementazione è costato circa 1.800, 00 ogni anno viene rinnovato la registrazone e l’hosting a 400,00 euro ed è un servizio natural durante finchè avrà vita l’Università.

1° quesito: l’acquisto del server è stato effettuato tramite affidamento diretto; è esatta tale procedura oppure bisognava procedere tramite procedura negoziata senza pubblicazione di un bando?

2° quesito come delineato in premessa, ogni anno viene rinnovata la registrazione e l’hosting sempre tramite affidamento diretto e Il servizio non ha una durata prestabilita è esatta procedere annualmente all’affidamento diretto con acquisizione distinta del CIG?

3° quesito: L’affidatario, l’azienda informatica, ha comunicato qualche giorno fa che deve trasferire le foto e tutti i dati in un server più capiente a fronte di una spesa di 2.000,00 euro; in questo caso come si deve procedere sempre tramite affi damento diretto oppure con procedura negoziata?

4° quesito Non è stato stipulato nessun contratto solo un ordine e conferma d’ordine. Questa forma di accordo può produrre come effetti il lock in nel senso che l’azienda informatica è proprietaria dei codici sorgenti?

5° quesito: in caso di lock in come si potrebbe uscire da tale situazione?

Grazie