Addetti antincendio, primo soccorso e piano emergenza manifestazioni

Buongiorno,

l’organizzatore di una manifestazione, all’interno del piano per la gestione delle emergenze, inserisce solo il numero di addetti previsti (x addetti antincendio, y addetti al primo soccorso, z addetti alla vigilanza) ed il nominativo di un referente (per ogni mansione);
a riguardo chiedo:

  • è obbligatorio inserire anche i nominativi di tutti i singoli addetti, non solo il referente?
  • è obbligatorio presentare copia degli attestati di tutti gli addetti (antincendio, primo soccorso)?

Grazie

A parere mio siamo in un campo dove vige discrezionalità: impossibile rispondere con precisione. L’approccio è necessariamente di tipo flessibile. L’oggettività la puoi trovare vedendo il punto 7 e 8 dell’allagato alla direttiva Piantedosi del 2018. Questo al netto delle successivi circolari che negano la possibilità di usare la protezione civile come manovalanza dell’evento. Vedi, in materia di personale impiegabile:

Ci sono delle norme UNI (ad adesione volontaria) come questa che potrebbero aiutare nel dare oggettività organizzativa: UNI EN 13200-8:2017 - UNI Ente Italiano di Normazione

Vediamo se qualche utente del forum può contribuire con quanche esperienza concreta

Per quanto riguarda il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico, anche a tutela dell’incolumità dei presenti, sarebbe ancora in vigore quanto previsto dal comma 7 e seguenti dell’art. 3 della legge 15 luglio 2009, n. 94 e dal DM 6 ottobre 2009.
Gli ambiti applicativi e i compiti di tale personale, specificati dagli artt. 4 e 5 del DM 6 ottobre 2009, sono indubbiamente sovrapponibili a quelli solitamente previsti nelle misure di safety and security adottate sulla base delle più recenti circolari.
Tale personale deve essere iscritto in appositi elenchi prefettizi e quindi non è anomalo che il Questore richieda di conoscere preliminarmente la loro identità (generalmente lo fa acquisendo copia del piano di S&S).
Può essere utilizzato anche personale non iscritto negli elenchi, ma solo in funzione di supporto (quindi il personale iscritto ci deve comunque essere).

Per quanto riguarda invece il personale individuato come addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, sulla base della mia esperienza è il funzionario dei VVF che nel corso della CCVLPS chiede espressamente di verificare la regolarità dei relativi attestati (che quindi devono essere disponibili almeno in copia).