Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico (misure safety)

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico (misure safety).

Buona sera, pongo il seguente quesito:
nei luoghi aperti al pubblico (sale da ballo, sagre paesane, sfilate ecc.), ove si effettuano attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, è sempre obbligatoria la presenza degli addetti ai servizi di controllo ?
• Oppure la decisione è di competenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza ?
• In che numero devono essere gli addetti ?
• Devono sempre possedere i requisiti previsti nel D.M. 06.10.2009 ?
• Quali sono le norme di rifermento ?.

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La regolamentazione degli addetti ai servizi di controllo nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico è un tema che coinvolge la sicurezza pubblica e la prevenzione di rischi per gli spettatori.

Teoria Generale del Diritto

In generale, la sicurezza negli eventi pubblici è regolata da una serie di normative che hanno l’obiettivo di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Queste normative prevedono una serie di misure preventive, tra cui la presenza di addetti ai servizi di controllo, noti anche come steward o buttafuori, a seconda del contesto.

Norme di Riferimento

Le norme principali di riferimento sono:

  • Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159, “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”, che all’articolo 88 prevede l’obbligo di comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza per chi organizza spettacoli pubblici.
  • Decreto Ministeriale 6 ottobre 2009, che stabilisce i requisiti professionali degli addetti ai servizi di controllo.
  • Legge 94 del 15 luglio 2009, che all’articolo 3 introduce l’obbligo di comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza per l’organizzazione di eventi e spettacoli aperti al pubblico.

Esempi Concreti

  • In una sala da ballo, la presenza di addetti ai servizi di controllo è generalmente obbligatoria per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico.
  • Durante una sagra paesana, l’organizzatore deve comunicare all’autorità di pubblica sicurezza l’evento e, in base alla valutazione del rischio, potrebbe essere richiesta la presenza di addetti al controllo.
  • Per una sfilata, il numero di addetti sarà determinato in base alla grandezza dell’evento e al numero previsto di partecipanti.

Conclusioni

La presenza degli addetti ai servizi di controllo è spesso obbligatoria, ma la decisione finale e il numero di addetti richiesti sono di competenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, che valuterà il caso specifico in base a vari fattori, tra cui la dimensione dell’evento, il numero di partecipanti, il luogo e il tipo di spettacolo. Gli addetti devono possedere i requisiti previsti dal D.M. 06.10.2009.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia