Adempimenti co. 9 art. 50 Dlgs 36/2023 - Quesito

La generazione CIG su PCP per affidamenti diretti di importo < 5000,00 euro consente di ottemperare a quanto previsto dal co. 9 art. 50 Dlgs 36/2023 [9. Con le stesse modalità di cui al comma 8 è pubblicato l’avviso sui risultati delle procedure di affidamento di cui al presente articolo. Nei casi di cui alle lettere c), d) ed e) del comma 1, tale avviso contiene anche l’indicazione dei soggetti invitati] senza bisogno di fare altro in aggiunta alla generazione del Cig?
Oppure
è necessario predisporre apposito avviso da pubblicare sul sito della S.A.?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La generazione del Codice Identificativo di Gara (CIG) è un passaggio obbligatorio per la tracciabilità delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture. Tuttavia, la sola generazione del CIG non è sufficiente per soddisfare tutti gli obblighi di trasparenza e pubblicità previsti dalla normativa sugli appalti pubblici.

In base al Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e alle sue successive modifiche, tra cui il Nuovo Codice degli Appalti (dlgs 36/2023), è richiesta la pubblicazione di un avviso sui risultati delle procedure di affidamento. Questo avviso deve contenere informazioni specifiche, come l’indicazione dei soggetti invitati, in caso di procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando di gara.

Per quanto riguarda gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000,00 euro, il comma 9 dell’articolo 50 del dlgs 36/2023 stabilisce che l’avviso sui risultati delle procedure di affidamento deve essere pubblicato con le stesse modalità previste dal comma 8, che si riferisce alla pubblicazione degli avvisi di preinformazione.

Normativa di riferimento:

  • Art. 50, co. 9 del dlgs 36/2023: obblighi di pubblicazione dell’avviso sui risultati delle procedure di affidamento.

Esempio concreto:
Se un’amministrazione intende procedere con un affidamento diretto per un importo inferiore a 5.000,00 euro, dovrà generare il CIG e, in aggiunta, predisporre un avviso contenente i risultati della procedura e l’indicazione dei soggetti invitati. Questo avviso dovrà poi essere pubblicato sul sito istituzionale dell’ente, nella sezione dedicata alla trasparenza degli appalti.

Conclusione sintetica:
La generazione del CIG non esaurisce gli obblighi di pubblicità e trasparenza. È necessario predisporre e pubblicare un avviso specifico sui risultati della procedura di affidamento, anche per importi inferiori a 5.000,00 euro, come previsto dal dlgs 36/2023.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: