Adempimenti legge 190/2012 - SmartCIG

Considerato che alla luce del Comunicato Anac del 10.01.2024 non è più prevista la predisposizione del file xml e l’invio all’Anac (entro il 31 gennaio) della pec

Considerato che dall’01.01.2024 la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici assicura, la pubblicazione dei dati individuati all’art. 28 co. 3 del D.lgs 36/2023

Considerato che nella delibera n. 582 del 13.12.2023 (Comunicato congiunto Anac-MIT) si cita il Simog come strumento di comunicazione tempestiva

Considerato che in un articolo su Lavoripubblici.it del 14.01.24 si fa la distinzione tra contratti conclusi e non conclusi entro il 2023 citando il Simog

vi chiedo cortesemente di indicarmi

  1. quali sono gli adempimenti legge 190/2012 cui ottemperare entro il 31.01 per i contratti conclusi entro il 2023 con SmartCIG;
  2. Quali sono gli adempimenti legge 190/2012 cui ottemperare entro il 31.01 per i contratti non conclusi entro il 2023 con SmartCIG;
  3. Quali sono le modalità operative atteso che si è operato con smart cig e non tramite Simog

vi ringrazio per la preziosa collaborazione.

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per rispondere alle tue domande, è importante partire dalla teoria generale del diritto degli appalti pubblici e dalla normativa che regola la trasparenza e la pubblicità degli stessi. La Legge n. 190/2012 ha introdotto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare dati sui contratti pubblici per promuovere la trasparenza e prevenire la corruzione.

  1. Adempimenti per contratti conclusi entro il 2023 con SmartCIG:

    • Secondo la normativa precedente, le stazioni appaltanti erano tenute a trasmettere all’ANAC, entro il 31 gennaio dell’anno successivo, un file XML contenente i dati dei contratti di importo superiore a 1.000 euro stipulati nell’anno precedente.
    • Tuttavia, con il Comunicato ANAC del 10.01.2024, questo obbligo è stato eliminato. Pertanto, per i contratti conclusi entro il 2023, non dovrebbe essere più necessario predisporre e inviare il file XML all’ANAC entro il 31 gennaio.
  2. Adempimenti per contratti non conclusi entro il 2023 con SmartCIG:

    • Per i contratti non conclusi entro il 2023, la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), istituita dall’art. 28 co. 3 del D.lgs 36/2023, assicura la pubblicazione dei dati. Le modalità operative dovrebbero essere dettagliate nelle disposizioni attuative del nuovo codice degli appalti e nelle indicazioni fornite dall’ANAC e dal MIT.
  3. Modalità operative con SmartCIG e non tramite Simog:

    • Se la stazione appaltante ha utilizzato SmartCIG e non il Sistema di Monitoraggio della Grande Opere (Simog), dovrà verificare le disposizioni transitorie previste dal nuovo codice degli appalti e dalle delibere ANAC, in particolare la delibera n. 582 del 13.12.2023.
    • È possibile che sia previsto un meccanismo per l’importazione dei dati da SmartCIG a Simog o direttamente alla BDNCP, ma questo dipenderà dalle istruzioni operative fornite dalle autorità competenti.

In conclusione, per i contratti conclusi entro il 2023, sembra non essere più necessario inviare il file XML all’ANAC, mentre per i contratti non conclusi entro il 2023, le modalità operative saranno dettagliate dalle disposizioni attuative e dalle indicazioni ANAC/MIT. È fondamentale consultare le fonti ufficiali per le istruzioni più aggiornate e precise.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

Grazie per la risposta.
Ho alcuni casi particolari relativamente

  1. sia alla fattispecie “contratti con Smart CIG non conclusi entro il 2023”. Nello specifico:
    1.1. - Contratti non conclusi ma per i quali durante il 2023 NON sono stati liquidati importi
    forniture
    1.2. - Contratti non conclusi ma per i quali durante il 2023 è stato deliberato il rinnovo ma NON E’
    STATO liquidato alcun importo entro il 31.12.2023

  2. sia nella fattispecie “contratti con SmartCIG conclusi entro il 2023” ma per i quali non siano stati liquidati importi entro il 31.12.2023

Come mi consigliate di operare nella situazioni/fattispecie sopra indicate?

Ringrazio per la collaborazione.