Adempimenti per la vendita online integratori alimentari e tisane

Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un aiuto.

Per la vendita esclusivamente online di integratori alimentari e tisane occorre solo la SCIA al comune più attestato HACCP oppure occorrono anche altri adempimenti tipo:

-Notifica sanitaria
-Attestato di frequenza corso per l’abilitazione SAB
-Certificato libera vendita del Ministero della Salute ecc

Da decidere ancora se immagazzinare la merce in un centro logistico specializzato e quindi la merce è spedita dal produttore al centro senza che l’e-commerce entri in contatto con essa, oppure immagazzinarla presso la sede dell’e-commerce. In entrambi i casi i requisiti sono gli stessi?

Vi ringrazio per l’attenzione.

Cordiali Saluti

È commercio al dettaglio del settore alimentare quindi occorre sicuramente:

  • SCIA ai sensi ella LR per commercio on-line (sistemi di comunicazione, corrispondenza, Internet…)

  • Notifica sanitaria ai sensi del Reg. CE 852/04

  • possesso dei requisiti professionali (e morali) di cui all’art. 71 del d.lgs. n. 59/2010


Gli integratori sono sottoposti a procedure ministeriali ma relativamente alla produzione e all’immissione in commercio. I meri rivenditori delle confezioni (esercizi commerciali al dettaglio) non sono soggetti. Vedi: https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?area=Alimenti%20particolari%20e%20integratori&id=3139&menu=vuoto

L’E-commerce può essere effettuato con o senza deposito. Il commerciante può benissimo esercitare senza detenere materialmente, in un deposito che possiede, i prodotti che ha acquisto all’ingrosso e che vuole rivedere. Da un punto di vista amm.vo non cambia nulla. L’unica cosa è che se il soggetto possiede un deposito di alimenti, anche questo deve essere notificato (notifica sanitaria reg. CE 852/04)

Per la commercializzazione online di un probiotico (prodotto importato e rivenduto al consumatore finale) vale la stessa procedura di cui sopra? ovvero:

  • scia/ comunicazione ai sensi della LR
  • Notifica sanitaria
  • requisiti morali e professionali
  • deposito eventuale, non necessario.

Grazie mille

certo, si tratta di commercio al dettaglio di prodotti alimentari tramite Internet

1 Mi Piace