Aff. diretto e indagini di mercato

Ho un dubbio che non mi lascia dormire…
La consultazione di più operatoria nell’aff.diretto sotto i 40k (o 75, 150 k…l.120/2020) non è obbligatoria ma è una best practice…ora, quando la SA decide di consultare effettivamente più operatori, procede con indagini di mercato (anche banalmente attraverso telefonate) o consultazioni di elenchi…è ESATTO?

Altra domanda…nell’aff.diretto SENZA consultazione di più operatori, l’unico operatore economico che io SA coinvolgo, chiedendo un preventivo…come lo individuo? anche qui con un’indagine di mercato?

ESATTO … sono “gare informali” che si devono documentare nella motivazione di affidamento. Ovviamente devono essere documentabili (non posso dire di aver fatto telefonate a caso, ma devo essere puntuale).

1 Mi Piace

Certo, sempre in motivazione dirò "Considerato che si è rotta la chiave nella toppa dell’ufficio e dobbiamo entrare a lavoro e la ferramenta più vicina è sotto il Comune e quindi abbiamo chiest verbalmente un preventivo. Considerato che il ferramenta ci ha detto “bravi bischeri a rompere le chiavi … vengo io e con 20 euro vi sistemo tutto. Considerato che siamo realmente bischeri ma 20 euro è cifra ragionevole e ci s’ha fretta … determina”

2 Mi Piace

Grazie Prof.
alla prox domanda!

Gentile Dottore, in un affidamento diretto con trattiva diretta con 1 solo operatore relativa a un servizio di circa 40.000,00 euro posso individuare l’operatore economico facendo un’indagine tra coloro che sono iscritti nel MePA e presenti nel territorio dove ha sede l’ente?

Sugli operatori MEPA OK ma discriminare in base alla sede legale lo SCONSIGLIO.

1 Mi Piace

Grazie Dottore per la sua risposta