Affiancamento nuovi assunti

Salve a tutti,
Vorrei, più che porre quesiti giuridici, chiedere alla community qualche delucidazione e/o aneddoto circa i primi giorni di un neoassunto Istruttore amministrativo cat. C in un ente medio-piccolo.

Esiste la possibilità di essere affiancati da un collega più navigato? Qual è la prassi, tipicamente, per l’inserimento di un neoassunto? Mi è chiaro che ogni ente è a sé, ma magari ci sono prassi condivise.
Inoltre, a fini organizzativi personali, è possibile chiedere del tempo prima della presa di servizio? Se sì, solitamente quanto tempo?

Ringrazio chi vorrà rispondermi :slightly_smiling_face:

Ciao Daniele,

confermando quel che tu hai già constatato in merito all differenza fisiologica tra ente ed ente, dovuta alle dimensioni, al territorio, alla predisposizione personale dei colleghi, è prassi consolidata cercare di affiancare il neo assunto, fornendo gli strumenti necessari allo svolgimento delle sue mansioni.

Ti posso altresì dire, però, che molto lo imparerai sul “campo” e che essendo la struttura della PA estremamente gerarchizzata e piramidale difficilmente si sbaglia , poiché qualsiasi cosa farai sarà sottoposta comunque al controllo del responsabile gerarchico e/o di chi comunque avrà la responsabilità del procedimento e/o di sottoscrizione.

Sulla richiesta relativa al concordare la data della presa di servizio, generalmente le PPAA vengono incontro ai dipendenti, compatibilmente con le esigenze organizzative dell’ente, ma anche questo lo imparerai sul campo, dialogando con l’ufficio del personale di riferimento che ti dirà se vi è estrema urgenza o se è possibile aspettare un pò.

In bocca al lupo per il tuo nuovo inizio e complimenti per essere arrivato fin qui.

Buona giornata

Simona

1 Mi Piace

Grazie mille per la lunga risposta, è molto preziosa.

Buona giornata, grazie!

1 Mi Piace