Affidamenti superiori a 40.000 Adempimenti Stazioni Appaltanti

Gen.mo ditt. Chiarelli,

quali adempimenti deve mettere in atto una stazione appaltante per poter operare su affidamenti di importo maggiore di 40.000?
N.B. La stazione appaltante già opera con gli smart cig.

Quali requisiti sono necessari per la qualificazione?
Ci sono dei termini per l’eventuale accreditamento/qualificazione?

Grazie…cordiali saluti

Giuseppe

Buonasera @Giuseppe2772 al momento ovvero sino al 30 giugno 2023, alla luce della modifica delle soglie per l’affidamento diretto, la soglia si innalza eventualmente per le procedure superiori a 139.000. Unico obbligo rimasto legato alla precedente soglia dei 40 mila, è l’acquisizione del CIG ordinario per importi superiori alla soglia sopracitata.

Il discorso cambia radicalmente nel caso di procedure finanziate totalmente o parzialmente da fondi PNRR, per le quali, i Comuni non capoluogo sono sempre obbligati a far espletare le procedure da centrali di committenza o soggetti aggregatori.

In generale, ma entrerà in vigore con il nuovo codice, la qualificazione prevista dall’art 38 del codice, è stata disciplinata da apposita delibera ANAC

Riepilogando:
Affidamento diretto 139 mila x servizi e forniture e 150 mila lavori, nessuna qualifica
Procedure oltre le soglie di cui sopra e sino alle soglie di cui all’art 35 del codice, è necessaria l’iscrizione ALL’AUSA nelle more dell’avvio della procedura di qualificazione

PNRR mondo a parte, in particolar modo per i comuni non capoluogo.

Vincenzo