Affidamento a in house di servizi a rilevanza economica

Buongiorno, quale è l’iter per l’affidamento a società in house si servizi a rilevanza economica?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

L’affidamento di servizi a rilevanza economica a società in house rappresenta una modalità di gestione dei servizi pubblici che consente alle amministrazioni di affidare direttamente determinati servizi a società controllate. L’iter per l’affidamento segue principi e normative specifiche, delineate principalmente dal diritto dell’Unione Europea e dalla legislazione nazionale, in particolare dal Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016, recentemente aggiornato dal D.Lgs. 36/2023).

Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale

L’affidamento in house si basa su tre criteri fondamentali stabiliti dalla giurisprudenza europea (Causa C-107/98, Teckal):

  1. Controllo analogo: l’ente pubblico deve esercitare sul soggetto affidatario un controllo analogo a quello che esercita sui propri servizi.
  2. Attività prevalente: l’entità affidataria deve svolgere la maggior parte della sua attività con l’ente o gli enti che la controllano.
  3. Assenza di partecipazione privata diretta nel capitale: nel soggetto affidatario non deve esserci partecipazione di capitale privato che consenta influenza sulla gestione.

Norme Relative alla Teoria

  • D.Lgs. 50/2016 (Codice degli Appalti), artt. 5, 17, 192, che disciplinano l’affidamento diretto a società in house.
  • D.Lgs. 36/2023 (Nuovo Codice Appalti), che aggiorna e specifica ulteriormente le modalità di affidamento in house, introducendo eventuali novità e precisazioni.

Esempi Concreti

Un Comune intende affidare il servizio di raccolta rifiuti a una società interamente posseduta dallo stesso Comune e da altri enti locali limitrofi. Per farlo, deve dimostrare che:

  • Esercita su tale società un controllo simile a quello sui propri servizi (ad esempio, attraverso la nomina della maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione).
  • La società svolge la maggior parte della sua attività con l’ente o gli enti che la controllano.
  • Non vi è partecipazione di capitale privato nel soggetto affidatario.

Conclusione Sintetica

L’affidamento di servizi a rilevanza economica a società in house richiede il rispetto di criteri specifici relativi al controllo pubblico, all’attività prevalente e all’assenza di partecipazione privata. La procedura deve seguire le normative vigenti, in particolare il D.Lgs. 50/2016 e le sue recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. 36/2023.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e Link Utili: