Affidamento a persona fisica e obbligo cig

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile effettuare un affidamento codice appalti anche a persona fisica (ad esempio per il servizio relativo al medico competente di cui vi è un parere anac del 2019 che lo riconduce all’ interno delle procedure negoziali anziché all’ interno della procedura di cui all’ art. 7 dlgs 165/2001). Nel caso in cui è corretto, vorrei sapere se è obbligatorio prendere il cig? Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Iniziamo con una premessa generale sul diritto degli appalti. Il Codice degli Appalti, regolamentato dal D.Lgs. 50/2016 e successivamente modificato, tra cui il Nuovo codice appalti (dlgs 36/2023), stabilisce le norme per l’affidamento di lavori, servizi e forniture da parte delle amministrazioni pubbliche. L’obiettivo è garantire trasparenza, concorrenza e parità di trattamento tra gli operatori economici.

Per quanto riguarda l’affidamento a persone fisiche, il Codice degli Appalti non preclude questa possibilità, purché siano rispettate le procedure previste per l’affidamento dei servizi in questione. In particolare, il parere ANAC del 2019 a cui fai riferimento chiarisce che determinati servizi, come quello del medico competente, possono essere considerati servizi e quindi rientrare nelle procedure negoziali previste dal Codice degli Appalti, anziché seguire le procedure specifiche per le assunzioni di personale previste dall’art. 7 del D.Lgs. 165/2001.

Riguardo all’obbligatorietà del CIG (Codice Identificativo di Gara), secondo l’art. 35 del D.Lgs. 50/2016 e le sue successive modifiche e integrazioni, l’attribuzione del CIG è necessaria per tutti gli affidamenti di lavori, servizi e forniture da parte delle amministrazioni pubbliche, indipendentemente dalla procedura utilizzata per l’affidamento. Questo codice, rilasciato dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (ora ANAC), serve per garantire la tracciabilità degli affidamenti e la trasparenza delle procedure.

Esempio concreto: Se un’ente pubblico intende affidare il servizio di medico competente a una persona fisica, dovrà seguire le procedure negoziali previste dal Codice degli Appalti e richiedere il CIG prima di procedere con l’affidamento.

Conclusione sintetica: È possibile affidare servizi, come quello del medico competente, a persone fisiche seguendo le procedure negoziali previste dal Codice degli Appalti. L’attribuzione del CIG è obbligatoria per garantire la trasparenza e la tracciabilità dell’affidamento.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: https://chat.openai.com/g/g-iDE5gmkrT-omniavis-ia-l-esperto-risponde . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e link utili: