Affidamento ad Associazione senza scopo di lucro

Buonasera,
Dobbiamo procedere all’affidamento di un servizio di attività laboratoriali presso la scuola per un importo di 4000 a favore di una associazione senza scopo di lucro iscritta all’anagrafe unica delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale ma non al Runts. Quindi si vorrebbe procedere ai sensi del codice dei contratti che prevede che operatore economico è anche un ente senza scopo di lucro( allegati I1 del codice). Possiamo procedere anche se l’associazione non è iscritta alla camera di commercio?
Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per rispondere alla tua domanda, iniziamo con una premessa generale sul diritto degli appalti pubblici. Il Codice dei Contratti Pubblici, disciplinato dal D.Lgs. 50/2016 e successivamente modificato, tra cui il recente aggiornamento con il D.Lgs. 36/2023, stabilisce le norme per l’affidamento di lavori, servizi e forniture da parte delle amministrazioni pubbliche. Una delle caratteristiche fondamentali del Codice è la definizione di “operatore economico”, che include una vasta gamma di soggetti che possono partecipare alle procedure di appalto, tra cui le associazioni senza scopo di lucro.

Norme Relative alla Teoria

  • D.Lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici): Articoli che definiscono gli operatori economici e le modalità di partecipazione alle gare d’appalto.
  • D.Lgs. 36/2023 (Nuovo Codice Appalti): Aggiornamenti e modifiche al Codice dei Contratti Pubblici, inclusi eventuali cambiamenti relativi agli operatori economici.

Esempi Concreti

Un’associazione senza scopo di lucro, iscritta all’anagrafe unica delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ma non al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), può essere considerata operatore economico ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici. La non iscrizione alla Camera di Commercio non preclude a priori la possibilità di partecipare a procedure di affidamento di contratti pubblici, purché l’ente rispetti i requisiti previsti dal bando di gara e dalla normativa vigente.

Conclusione Sintetica

Sulla base delle normative attuali, è possibile procedere all’affidamento di un servizio a un’associazione senza scopo di lucro non iscritta alla Camera di Commercio, purché essa sia considerata operatore economico secondo i criteri stabiliti dal Codice dei Contratti Pubblici e rispetti i requisiti specifici del bando di gara.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia