Salve, è possibile affidare un servizio fotografico in varie regioni di Italia di importo stiimato di 70.000 euro ad unico operatore ai sensi dell’art 63 cooma 2 lettera b del dlgs 50/2016?
Buongiorno,
dovrebbe specificare la fattispecie dei punti 1,2 e 3 della lett. B.
Tuttavia secondo me l’unico motivo per applicare la lett. B , forse punto 1, è legato all’infungibilita del fotografo non tanto al tipo di prestazione che chiaramente possono essere forniti da più operatori.
Però la vedo dura.
Buon tutto
Gentilissima Dottoressa grazie per la sua risposta. Mi permetto di esporle dettagliatamente l’affidamento in questione. Nell’ambito di un progetto europeo di durata quinquennale è previsto un servizio (subcontracting) fotografico di beni culturali, in varie regioni di Italia, il cui budget prevede un budget di circa 70.000. la modalità del servizio fotografico è in parallelo con il censimento delle opere d’arte. Pertanto affidamento in varie regioni di Italia scansionato nel tempo. Come si può procedere?
Essendo un servizio di importo inferiore a 139.000 può procedere sia con affidamento diretto “secco” motivando adeguatamente perché si è scelto quel fotografo. Può fare un affidamento diretto mediato, mediante richiesta di più preventivi.
Oppure, trattandosi di un progetto europeo, e quindi finanziamento europeo, nei quali l’affidamento diretto non è ben visto preferendo l’apertura al mercato, nonostante l’importo, potrebbe fare almeno una procedura negoziata in base alla lett. B del comma 2 art 1 legge 120/2020.
Top sarebbe la classica procedura aperta che volendo potrebbe percorrere magari dimezzandone i termini
Io farei la negoziata, come giusto bilanciamento tra apertura al mercato, quindi concorrenza e speditezza della procedura e sua economicità.
Saluti
Grazie per la sua disponibilità e competenza.
Gentile dottoressa è ammissibile, per il servizio forografico di cui sopra, la procedura negoziata in base alla lett. B del comma 2 art 1 legge 120/2020 tramite avviso di indagine esplorativa con consultazione di operatori qualificati, anche fotografi liberi professionisti iscritti all’albo dei fornitori dell’ente?
Certamente
È la procedura negoziata previa indagine di mercato.
Perfetto
Grazie gentilissima come sempre!