Affidamento assicurazioni

Buon giorno, il broker assicurativo mi ha comunicato qualche gg fa che a fine aprile scadono alcune assicurazioni. Sono 3 assicurazioni, il totale è inferiore a 40.000 euro.
Il broker mi ha scritto un parere, dicendo che da un’ analisi di mercato, i premi delle altre assicurazioni sono molto più alti a parità di condizioni (causa covid ecc) e mi conviene quindi affidare di nuovo per un anno il contratto alle assicurazioni uscenti le quali non alzano il premio. Dal punto di vista della convenienza è preferibile questa soluzione in quanto è la scelta più vantaggiosa economicamente parlando. Non c’è il rispetto del principio di rotazione ma è pur vero che se affido a nuovo operatore pagherei molto di più i premi assicurativi…
Cosa ne pensate?
Visto che pago i premi al broker, è preferibile fare una determina di affidamento unica con unico cig o una determina per ogni afidamento?
Grazie

Ovviamente il BROKER esprime una valutazione, attendibile, ma da ponderare.
I premi sono bassi ma personalmente PREFERIREI chiedere almeno 2 preventivi per ogni polizza a operatori DIVERSI chiedendo se, rispetto alle condizioni attuali, sono in grado di fare proposte migliorative.
Darei 7 giorni. Se nessuno risponde o risponde picche … allora nella motivazione dell’affidamento diretto IN DEROGA AL PRINCIPIO DI ROTAZIONE metto anche questa circostanza.

NON farei mai un affidamento diretto solo su indicazione del broker … anche perchè il problema si ripropone fra un anno …

La ringrazio.
Visto che l’Ente paga i premi al broker…che poi paga le assicurazioni, faccio un affidamento del lotto assicurativo al broker (con unico cig), non alle assicurazioni…è corretto?