Affidamento con controprestazione rimborso spese

Buonasera.
Dovrei affidare l’attività di collaborazione per l’organizzazione di un evento ad una associazione culturale senza scopo di lucro. Non posso avvalermi del Codice del Terzo settore perché l’associazione non è iscritta al Registro citato dal Codice, né ai registri regionali. Posso affidare il servizio prevedendo come compenso il rimborso delle spese effettive debitamente documentate? L’importo è modesto, circa 1000 euro. Ho letto alcune sentenze che consentirebbero tale procedura. Grazie

In un contratto di appalto pubblico è ammessa anche la previsione di un mero compenso orario o un rimborso spese; la controprestazione economica è elemento essenziale del contratto di appalto ma nel settore pubblico ha un rilievo minore perché l’affidatario può ricavare «altri vantaggi economicamente apprezzabili». È quanto ha affermato la sentenza del Consiglio di stato, sezione sesta, n. 4178 del 9 luglio 2018 che ha richiamato i contenuti della pronuncia della quinta sezione del 3 ottobre 2017 n. 4614.
Saluti

Gentile Alessandra, approfitto della sua disponibilità e competenza per porle dei quesiti in merito a un’affidamento di un servizio di guida speleologica, nell’ambito di un progetto europeo, che dovrà essere reso a singola chiamata.
Gli operatori economici non sono presenti sul MePA e sono delle associazioni di cui:
a) associazioni che si prefiggono lo studio e la divulgazione dei fenomeni carsici e tutte le manifestazioni ad essi connessi e per la valorizzazione e la tutela del patrimonio speleologico con particolare attenzione per le aree carsiche pugliesi;
b) associazioni che svolgono attività didattica, mediante corsi organizzati e promossi dalla Scuola di Speleologia;
c) associazionei senza scopo di lucro, che perseguono finalita’ di solidarieta’ sociale.
Quale normativa applicare?Terzo Settore?
Posso procedere con la richiesta di 3 preventivi fuori MePA?
E’ opportuno elaborare un capitolato?
Inoltre, sono soggetti ai controlli dei requisiti?
Un cordiale saluto