Affidamento concessione servizio lampade votive cimiteriali

Buongiorno, dovendo procedere all’affidamento in concessione del servizio lampade votive cimiteriali, volevo chiedere se è applicabile la disciplina del Partenariato pubblico privato, ovvero quale disciplina è applicabile, poichè il cittadino paga il canone delle lampade votive, essendo un servizio a rilevanza economica

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La disciplina del Partenariato Pubblico Privato (PPP) è un insieme di normative che regolano la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato per la realizzazione e gestione di opere o servizi pubblici. Il PPP può assumere diverse forme, tra cui la concessione di servizi pubblici.

Per quanto riguarda l’affidamento in concessione del servizio lampade votive cimiteriali, bisogna considerare che si tratta di un servizio a rilevanza economica, in quanto prevede il pagamento di un canone da parte dei cittadini. In questo caso, la disciplina applicabile è quella prevista dal Codice dei contratti pubblici, di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e dal Nuovo Codice Appalti (D.Lgs. 36/2023), che regolamenta le concessioni di servizi.

Le norme relative alla teoria del PPP e alle concessioni di servizi si trovano principalmente nei seguenti articoli del Nuovo Codice Appalti:

  • Art. 164 (Principi generali sulle concessioni)
  • Art. 180 (Procedura di affidamento delle concessioni di servizi)
  • Art. 183 (Criteri di aggiudicazione delle concessioni)

Un esempio concreto potrebbe essere l’affidamento del servizio lampade votive a un’impresa privata attraverso una procedura di gara, in cui l’ente pubblico stabilisce i criteri di selezione e le condizioni di gestione del servizio, mentre l’impresa si impegna a fornire il servizio in cambio del diritto di riscuotere i canoni dai cittadini.

In conclusione, per l’affidamento in concessione del servizio lampade votive cimiteriali, è applicabile la disciplina delle concessioni di servizi pubblici prevista dal Nuovo Codice Appalti. L’ente pubblico dovrà seguire le procedure di gara e selezione previste dalla normativa per garantire trasparenza e concorrenza.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune. Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: