Affidamento d'emergenza per annullamento gara d'appalto

Buongiorno, chiedo un quesito per una questione urgente.

Nel comune x, l’appalto del servizio di refezione scolastica è stato annullato con sentenza del Tar a fine ottobre.

L’amministrazione si trova nella necessità, nelle more della riedizione della gara, di dover garantire la prosecuzione del servizio di refezione fino a nuovo affidmento.

Siamo però alla fine dell’anno e ci si trova nella necessità di approvare gli impegni di spesa per il pagamento delle fatture alla ditta che, di fatto, però continua a erogare un servizio essenziale, pur essendo decaduta la procedura concorsuale.

Come sanare questa situazione per l’inizio d’anno prossimo e nelle more dell’espletamento della procedura di gara? Come normalizzare temporaneamente l’affidamento di fatto alla ditta esecutrice (vecchio aggiudicatario dell’appalto)? Mediante affidamento diretto temporaneo? O procedura negoziata, vome sembra evincersi dalla nuova normativa sulle soglie che prevede procedura negoziata senza bando fino 750.000 euro per i servizi sociali e assimilati?

Grazie.

Dopo ampia riflessione in merito le alternative sono le seguenti:

  • Affidamento diretto alla ditta uscente, purché nei limiti delle soglie previste per tale tipologia di procedura;
  • Procedura negoziata senza bando previo invito di almeno 5 operatori;
  • E’ esclusa la possibilità di proroga tecnica in quanto il precedente affidamento è decaduto.

Necessario prima del nuovo affidamento, che sana o innova quello annullato dal giudice, anche il disimpegno delle somme precedentemente prenotate o impegnate per il pagamento del vecchio contraente.