Affidamento di concessione di servizi e obbligo MEPA

Buonasera,
vorrei sapere se l’obbligo di ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per un Comune valga anche laddove si debba procedere ad affidamento diretto di una concessione di servizi (servizi cimiteriali e di illuminazione votiva)o se, al contrario, se ne possa prescindere e acquisire, a mezzo di posta elettronica certificata, un’offerta economica sui servizi oggetto della concessione.

Grazie

L’uso delle piattaforme telematiche rappresenta una applicazione del principio di TRASPARENZA garantendo la tracciabilità, terzietà e sicurezza.
Ciò non è possibile tramite PEC o strumenti analoghi, pertanto sebbene non sussista l’obbligo di usare il MEPA si dovranno usare analoghi strumenti (es. piattaforme regionali) per garantire la procedura di concessione che risulta soggetta ai medesimi principi delle procedure d’appalto.

Gent.mo @Simone.Chiarelli alla luce della seguente news pubblicata su Programma - Approfondimenti - acquistinretepa è ancora possibile procedere all’affidamento diretto fuori mepa oppure trattandosi di affidamento superiore a 5.000 euro bisogna ricorrere al mepa? Grazie

Se si ricade negli OBBLIGHI occorre passare dal MEPA sopra i 5000 euro

Grazie per la pronta risposta. Ho preso in esame la tabella, tuttavia, non mi è chiaro se l’affidamento in concessione del servizio per il ripristino strade post incidente per una concessione di valore inferiore a 139.000 euro, ricada o meno all’interno degli OBBIGHI. C’è qualcuno che ha già fatto un affidamento del genere e può darmi qualche dritta ? Grato per il tempo che vorrete dedicarmi, vi ringrazio anticipatamente.