Affidamento di gestione delle attività di somministrazione alimenti e bevande ai sensi dell'art. 45bis del codice della navigazione

Buongiorno,
al Suap del Comune dove lavoro è pervenuta Comunicazione per subingresso relativamente alle attività di somministrazione alimenti e bevande e stabilimento balneare avviate in precedenza con Scia in forza di concessione demaniale marittima rilasciata dal settore di competenza.
Tra la documentazione inviata in allegato alla suddetta Comunicazione, è presente anche autorizzazione ai sensi dell’art. 45 bis del Codice della Navigazione per l’affidamento della gestione delle attività di somministrazione alimenti e bevande, rilasciata dal settore di competenza.
la mia domanda é : si può considerare SUBINGRESSO l’affidamento della gestione ai sensi dell’art. 45 bis del C.N.?inoltre, per l’esercio della suddetta attività, è necessario produrre anche un contratto di affido di gestione tra le parti?

Ringrazio aticipatamente per la risposta

Annamaria Sanges

L’art. 45-bis indica solamente che la PA competente deve assentire l’affidamento di ingestione da parte del concessionario verso un terzo. Dubito che tale articolo sia applicabile con le competenze passate ai comuni. In ogni caso, Il fatto che ci sia l’atto di assenso è in linea con la ratio dell’art. 45-bis citato. Diciamo che tale articolo è soddisfatto.
Da qui in poi, si tratta di una normale subingresso che presuppone l’atto pubblico di trasferimento di azienda ai sensi dell’art. 2556 CC. Quella che si affida non è la concessione ma l’attività oggetto di concessione. Seguiranno le normali pratiche SUAP, il contratto può essere dichiarato in via sostitutiva