Affidamento diretto 2022

Buongiorno a tutti.

Dovendo redigere una determina di impegno nei confronti di una ditta x, impegnando un importo di capitoli di avanzo del 2022, in previsione di una futura trattativa diretta con richiesta di offerta da parte della stessa, visti i tempi ristretti per poter avviare una gara sul MEPA, vorrei chiedervi se ciò fosse possibile e come mi consigliate di procedere?

Avete un esempio di determina simile su cui attingere?

N.B. Naturalmente predisponendo uno smart CIG sul MEPA essendo un importo inferiore ai 40.000 e superiore ai 5.000.

Grazie in anticipo

NON TORNA!
L’impegno lo si può fare SOLO SE si ha un vincolo giuridico, se ha affidato non se poi deve fare trattativa diretta.
In questo caso potrà fare solo una eventuale PRENOTAZIONE (peraltro inutile visto che può fare determina semplificata ex post).

Da quel che capisco sembra che intenda fare impegno entro il 31/12 per non perdere le somme … ma questo NON si può più fare con il principi di COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA …

Quindi consiglio di fare trattativa diretta (per cui può dare anche pochi giorni) ed a seguire la determina di impegno.

In generale consiglio di non ridursi a dicembre a fare questi atti, quando la Ragioneria “chiude” e il 31 dicembre arriva inesorabile!

Avendo pochissimo tempo e non essendoci i tempi necessari per le attivazioni sui vari portali telematici, da parte mia ( ho preso impiego a fine Novembre), mi ritrovo a voler spendere un importo inferiore ad € 30.000,00 in pochi giorni. Il dirigente che carica sul portale tali pratiche è impossibilitato al lavoro.

Avrei una seconda alternativa che sarebbe quella di spendere € 5.000,00 circa 6 determine di impegno.

Cosa ne pensa a tal proposito?

So’ che è delirio ma non vorrei assolutamente che questi soldi, viste le diverse problematiche esistenti vengano mandati in fumo.

Grazie in anticipo

SCUSI LA FRANCHEZZA: ma spendere dei soldi pubblici tanto per spendere mi sembra la motivazione peggiore.
Lei a casa sua a fine anno spende tutti i soldi del conto corrente??? O sa che se non li spende le rimangono per l’anno successivo?

VANNO IN ECONOMIA … si spende se c’è un interesse pubblico e si fanno le procedure regolari, non tanto per spendere nè tantomeno frazionando la spesa.

L’interesse c’è eccome e’ che mancava il tempo ma ho dovuto fare le corse per colpa di altri. Sono riuscito a fare 2 affidamenti diretti tramite piattaforma. Adesso preparo le determine e ho concluso. La ringrazio per le sue pronte risposte. Come le dissi qualche altra volta, Lei rimarrà sempre il mio riferimento principale.

Saluti e buona giornata