Affidamento diretto e indagini di mercato nuovo codice

Buonasera,
volendo procedere ad affidamento diretto di servizi museali ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), d.lgs. n. 36/2023 , si chiede come impostare l’indagine di mercato preliminare con cui si intende raccogliere le manifestazioni di interesse degli operatori. Trattandosi di servizio ad alta intensità di manodopera e avente caratteristiche non standardizzabili infatti, non si ritiene di poter utilizzare il criterio del minor prezzo. Procederò a raccogliere le manifestazioni con successiva RDO su mercato elettronico senza selezione in base al costo ma solo al possesso dei requisiti?
Grazie

Buongiorno @alessandram,
come recentemente evidenziato, seppur in un contesto diverso (servizi sociali),

la scelta del criterio OEV comporta automaticamente la nomina di una commissione giudicatrice e pertanto la scelta dell’affidamento diretto non è possibile, in quanto è necessario attivare una procedura selettiva e competitiva.

Inoltre, come disposto dall’articolo 50 co 1 del D.lgs 36/2023, le indagini di mercato o elenchi di operatori sono espressamente previsti per le procedure negoziate, mentre nell’affidamento diretto è evidenziato “anche senza consultazione di più operatori” che ad ogni modo fa riferimento ad eventuali richieste di preventivi, ben diversi dalle offerte.

Vincenzo