Affidamento diretto e mercato elettronico

Affidamento ad una cooperativa per la realizzazione di progetti di inclusione sociale. È prevista una parte, pari a € 3.000, per la gestione dei progetti ( visite mediche, RC, assicurazione Inail, corsi sulla sicurezza), ed un’altra per l’erogazione di un sussidio economico a ciascun beneficiario, pari a € 10.000. Specifico che per il sussidio si tratta di un rimborso non soggetto a iva (la cooperativa lo anticipo agli utenti e l’ente rimborsa ). E’ possibile fare un affidamento non passando per il mercato elettronico, considerato che la parte soggetta a Iva è pari a € 3.000?

Buonasera @DanielaL78,
sotto i 5000 euro non vige alcun obbligo di ricorrere al mercato elettronico, che sia Mepa o altro mercato elettronico. Tra l’altro, i 3000 euro, sono il totale di vari servizi( RC, visite etc…) da come ha descritto il quesito, quindi secondo me si può procedere senza alcun problema.

Vincenzo

La ringrazio per la risposta. Voglio precisare che il mio dubbio nasce dall’importo totale che dovrei andare ad impegnare con l’affidamento diretto, ovvero pari a € 13.000 (3000 per i progetti + 10000 sussidi esenti da iva).

Non riesco ad inquadrare quei 10.000 euro nel codice dei contratti. In quale fattispecie farebbe rientrare i “sussidi”? Non è ne un servizio né una fornitura…

I 10.000 sembrano un rimborso a seguito di rendicontazione da parte della cooperativa.

Vincenzo

Si, esatto. Sarebbe un rimborso alla cooperativa per l’anticipazione dei sussidi. Dunque, come ha specificato lei, non essendo nè un servizio nè una fornitura, come potrei procedere?
Sarebbe corretto se rimborsassi la cooperativa imputando la spesa sull’impegno fatto in favore dei beneficiari del sussidio?

Io lo imputerei direttamente alla cooperativa altrimenti in fase di liquidazione potrebbero riscontrarsi problemi, in quanto liquido ad un soggetto diverso da quello dell’impegno.

Nella liquidazione richiamerei la rendicontazione fornita dalla cooperativa, mentre nella determina specificherei che :
La cooperativa anticipa la somma a titolo di xxxx…
Che si provvederà alla liquidazione a seguito della rendicontazione da parte della cooperativa…

Ho trattato così i buoni spesa erogati dal comune, avevamo una lista di negozi che avevano partecipato al bando, per ognuno ho impegnato la spesa massima prevista, man mano che i negozi presentavano il rendiconto liquidavo. Chiaramente il negozio mi rendicontava la somma per singolo beneficiario perché a loro volta i cittadini avevano partecipato ad un bando…(difficile da spiegare ma semplice da fare).

Vincenzo