Affidamento diretto lavori 10.000 euro

Buonasera,
devo affidare il rifacimento della segnaletica orizzontale e ho a disposizione un budget di 10.000 € (per servizi e lavori, in quanto il capitolo di spesa comprende sia la segnaletica verticale che orizzontale). Posso invitare un’unica ditta per una trattativa diretta su MEPA, indicando la base a disposizione e chiedendo un ribasso sul un capitolato generico che intendo predisporre (es. ripasso linea esistente: 0.30 € al metro) ? Oppure devo necessariamente invitare più ditte? Se ho capito bene, posso scegliere la ditta e procedere con l’affidamento, nel rispetto del principio di rotazione.

Ringrazio e saluto

Buonasera Simone,
stante il limitato valore della prestazione puoi certamente esperire una trattativa diretta sul MEPA chiedendo un ribasso rispetto al tuo preventivo. Ricordati che a seguito della conversione del Decreto Semplificazioni bis (DL 77/2021) l’operatore deve comunque essere in possesso non solo dei requisiti generali, ma anche dei requisiti speciali (tecnico-professionali ed economici-finanziari) per servizi o lavori analoghi. E’ corretto il rispetto del principio di rotazione che devi applicare sugli inviti e sugli affidamenti per la medesima tipologia di prestazione e considerando, eventualmente, i due importi, quello precedente e quello attuale. Vedi L.G. Anac n. 4.
Non sei assolutamente tenuto ad invitare più Ditte, anzi - in base a due recenti Pareri del MIT - in base alla normativa del Semplificazioni, per importi fino a 139.000 per servizi e 150.000 per lavori, sembrerebbe opportuno l’affidamento diretto senza confronto di più preventivi che, altrimenti, il RUP deve motivare.
Saluti

1 Mi Piace

Grazie mille per la risposta.
Condivido la linea, ma mi resta un dubbio: se affido ad una ditta nuova, che non ha mai lavorato prima per l’Ente, posso scrivere nella determina di impegno “ritenuto il prezzo congruo”, anche se non ho altri mezzi di paragone? Chiedo perché la ditta uscente (trattandosi di un artigiano senza dipendenti), ha prezzi altamente competitivi e mi mette un po’ in difficoltà con le motivazioni.
Ringrazio e saluto

Buonasera Simone, scusandomi per l’elevato ritardo, confermo che puoi affidare al nuovo o.e. valutando la congruità non necessariamente in base ad altre offerte ma anche in base al mercato per quella prestazione.
Buona serata