Affidamento diretto nel sotto soglia- D.L. Semplificazioni

Buongiorno,
mi sto imbarcando negli “interessantissimi” raffronti tra il codice appalti e le novità introdotte dal D.L. Semplificazioni, in particolar modo sugli affidamenti diretti che ora sono consentiti fino a 150 mila euro per lavori e 75 mila per servizi ordinari e forniture. Mi chiedo se questo affidamento diretto è proprio diretto a tutti gli effetti ovvero possibile anche senza preventivi di nessun operatore economico? L’art.1 della legge di conversione mi pare abbastanza chiaro
" affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 75.000 euro", qui non si fa nessuna menzione di consultazioni o preventivi di operatori economici, mi sembra abbastanza chiaro, vorrei però vostra conferma…
Grazie

Gianni

Purtroppo la normativa è NUOVAMENTE cambiata con il DL semplificazioni 2

Ecco il commento e le nuove soglie

Perfetto, me la sono appena sparata tutta d’un fiato…e ovviamente il suo commento è stato un toccasana. Se ne andasse al mare il Legislatore anziche cambiare gli appalti ogni due giorni eh vabbè… piu che altro perche un mese fa avevo terminato il corso degli appalti, settimana scorsa il suo video commento sul DL Semplificazioni e ora questo: le lascio immaginare il minestrone che ho in testa…
Le chiedo un ultimo parere; come inseriamo le linee guide ANAC (in particolar modo la n.4 sugli affidamenti sotto soglia) con queste nuove disposizioni normative? Presumo siano sempre valide visto che il famoso Regolamento attuativo è ancora in cantiere… E, a questo punto, non essendo ovviamente ancora aggiornata la linea guida 4 con i nuovi importi sotto soglia, le disposizioni della linea guida si intendono da applicare con le nuove soglie, nonostante prevedano l affidamento diretto solo fino ai 40 mila euro? Cioè , per essere chiaro, le disposizioni della linea guida 4, si intendono da applicare fino ai 150 mila euro nel caso di lavori e 139 mila euro nel caso di servizi e forniture?
Grazie Prof

Certo, le linee guida sono valide ma vanno lette “riadattate” … insomma è un PUZZLE NORMATIVO

Mi unisco con un’ulteriore domanda: le modifiche all’affidamento contratti sopra e sotto soglia contenute nel D.L. 76/2020 Semplificazioni 2020, sono ancora vigenti?
Grazie @Simone.Chiarelli @SimonaAnzani