Affidamento diretto sotto i 5.000€

pareri su questo atto da me predisposto? grazie

Comune di ____________

Provincia di ____________

Area __________ ufficio _____________

DETERMINAZIONE

Numero _________ del ___________

Oggetto: affidamento alla ditta _____ per l’acquisto di _______ - CIG ___________ - affidamento importo €____________

IL DIRIGENTE

Premesso che:

  • con deliberazione di Consiglio Comunale n. ……… in data ……………., esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) relativo al periodo …………/………. e la relativa nota di aggiornamento
  • con deliberazione di Consiglio Comunale n. ………… in data ……………, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il bilancio di previsione finanziario ……………. redatto in termini di competenza e di cassa secondo lo schema di cui al d.Lgs. n.118/2011
  • con deliberazione della giunta comunale n. ………… in data …………., esecutiva ai sensi di legge, e’ stato approvato il piano esecutivo di gestione per il periodo ………/……… redatto in termini di competenza e di cassa, nonché assegnate le risorse ai responsabili di servizio per il conseguimento degli obiettivi
  • con il decreto sindacale n ______ del ______ è stato affidato l’incarico dirigenziale a ______

tenuto conto che il comune è proprietario di _______

vista la necessità di provvedere all’acquisto di _________ per le ragioni di ____________

vista la nota con protocollo n_______ del ___ con la quale l’operatore _________ ha fatto pervenire il suo preventivo per la fornitura di _____ per €______ di cui IVA € ________

ritenuto che il preventivo risulta in linea con i prezzi di mercato, anche in considerazione con la sua comparazione con i prezzi offerti sul MEPA per la stessa categoria merceologica

Dato atto che trattandosi di acquisto per importo inferiore ad euro 5.000,00, ai sensi dell’art. 1 comma 450
della Legge n. 296/2006, non ricorre l’obbligo di fare ricorso al mercato elettronico;

dato atto che il RUP è _______ e che non è in situazione di conflitto di interesse, anche potenziale, ai sensi della Legge 241/90, sia in relazione all’oggetto dell’affidamento, sia nei confronti dell’affidatario;

visto l’art. 36 comma 2. lett. a) D.Lgs. n. 50/2016, così come modificato dal DL n. 77/2021 che ha innalzato a € 139.000 il limite per l’affidamento diretto di beni e servizi (€ 150.000 per i lavori)

visto:

  • L’art.107 del D.lgs 267/2000 sulle competenze dei dirigenti
  • L’art.183 del D.lgs 267/2000 inerenti gli impegni di spesa (anche prenotazione impegni di spesa)

Dato atto:

  • che CONSIP SPA non ha convenzioni attive per forniture e servizi comparabili a quelli in oggetto
  • della regolarità del D.U.R.C., acquisito agli atti dell’ufficio, numero protocollo INPS _________;
  • di aver acquisito il seguente smart CIG: Z2E3313D0E;
  • che ai sensi dell’art.192 D.lgs 267/2000 e art. 32 del D.lgs 50/2016 il fine e l’oggetto del contratto è _________, modalità di scelta del contraente è _______, la forma ______
  • della regolarità tecnico-amministrativa del provvedimento

Visti:

  • Il D.lgs 267/2000
  • D.lgs 50/2016
  • Lo statuto del comune
  • Il regolamento di contabilità
  • Il regolamento degli uffici e dei servizi
  • D.L. 118/2011
  • le Linee guida ANAC n. 4 relative alle procedure di affidamento di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria ex art.36 D.Lgs. 50/2016;

Accertata la propria competenza

Ritenuto di provvedere in merito

DETERMINA

Per le motivazioni di cui in narrativa, da ritenersi parte integrante e sostanziali del presente provvedimento:

  1. di affidare ai sensi dell’art. 36 comma 2. lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, a _______ la fornitura di ______ per un importo di €________

  2. di impegnare al bilancio corrente la somma di €_______ per un importo complessivo di €_______ come segue:

capitolo________

impegno_______

  1. di pubblicare sull’albo pretorio online e sul profilo del committente del sito del comune il presente provvedimento

  2. di dare atto che il CIG acquisito per la procedura è il seguente _________

  3. di rispettare il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti, ai sensi del regolamento comunale per gli affidamenti diretti

Il dirigente luogo, data


Il presente documento è sottoscritto con firma digitale ai sensi del D.L. 82/2005

Parere di regolarità tecnica art.147-bis D.lgs 267/2000

Il responsabile


Parere di regolarità contabile art.147-bis D.lgs 267/2000

Il responsabile


1 Mi Piace

Direi molto bene , ben fatta c’è tutto anzi direi che c’è più del necessario ma quando si tratta di concorsi meglio abbondare per far vedere di sapere. I VISTI e ciòe i riferimenti normativi, tuel , art 107 ecc… li metterei tutti assieme e non in momenti diversi
All’inizio metterei: RICHIAMATE …dup, approvazione di bilancio ecc…
Di seguito: PREMESSO CHE …
Al di sotto di 5000 euro non è obbligatorio il ricorso al mercato elettronico e pertanto è superfluo richiamare l’assenza di convenzioni attive
solo mie pignolerie per organizzare meglio la determinazione

1 Mi Piace