Affidamento diretto superiore ai 50.000 euro

Salve, in un affidamento diretto, di importo superiore ai 50.000 euro, tramite trattativa diretta con un solo operatore economico ,quest’ultimo oltre ad acquisire il PassOE (Servizio FVOE, ANAC) è tenuto alla compilazione del DGUE, patto di integrità, tracciabilità dei flussi finanziari, informativa della privacy?

Buongiorno @paoloa14, tutti i documenti elencati sono obbligatori mentre il patto di integrità diciamo che un obbligo formale previsto da una specifica clausola contrattuale. Il patto in commento non è correlato a nessun importo minimo o procedura, quindi adottabile anche negli affidamenti diretti.

Vincenzo

Grazie, gentilissimo!

Buongiorno Vincenzo, per gli affidamenti di importo superiore ai 50.000 euro quali sono gli adempimenti particolari della Stazione Appaltante oltre la richiesta del CIG Ordinario?
Grazie e buona giornata

Buon pomeriggio @paoloa14 non mi soffermerei sull’importo ma piuttosto sul tipo di procedura scelta.

In generale, siamo sempre sottosoglia comunitaria, quindi bisogna seguire pedissequamente quanto previsto nel nuovo codice, per gli appalti sottosoglia. A questo potrebbe aggiungersi la G.U. in caso di procedure con bando( aperta o ristretta) ed il rispetto delle diverse tempistiche. Considerando l’importo sei all’interno dell’affidamento diretto, quindi oltre alle pubblicazioni previste dal D.lgs 33/13, il controllo dei requisiti attraverso FVOE, l’importo a titolo di contributo ad ANAC, a mente, non vedo particolari differenze.

Attenzione che dovendo effettuare i controlli tramite FVOE, è necessario il PassOE e la successiva perfezione del CIG a chiusura del FVOE.

Vincenzo

Grazie Vincenzo. Mi scusi le pongo un ulteriore quesito: In caso di richiesta di preventivi sul MePA (confronto di preventivi) il CIG ordinario lo devo acquisire subito oppure in solo dopo aver individuato l’Operatore Economico?

Buon pomeriggio, no non è necessario.

All’interno del MEPA già da tempo è stata inserita tra le RDO, lo strumento della richiesta/confronti preventivi. Nella parte in cui bisogna inserire il CIG, scegliere dal menù tendina l’opzione CIG non necessario o simile, non ricordo esattamente la nomenclatura.

Vincenzo

Grazie per la sua disponibilità e competenza!

Gentile Vincenzo, qualora il PASSOE non fosse prodotto, o quello presentato non fosse conforme, come comportarsi con l’operatore economico? Concedere un termine per la produzione o l’integrazione del PASSOE?

Salve, il Passoe può essere oggetto di soccorso istruttorio. Nel pratico, sul FVOE, acquisisci l’O.E. con riserva o simile, non ricordo l’esatta dicitura ma è possibile.

Vincenzo

Grazie mille! Il contributo dovuto dalla Stazione appaltante per l’autofinanziamento di Anac, per importi di affidamento superiore ai 40.000,00 euro quando deve essere adempiuto? Nel momento in cui si acquisisce il CIG Ordinario? Inoltre occorre indicarlo nella determina o in altro atto relativo alla procedura dell’assolvimento da parte della Stazione appaltante del contributo?

Pagamento quadrimestrale con MAV che trovi nella piattaforma ANAC dedicata a questo servizio
Vincenzo

Grazie mille Vincenzo!

Gentile Vincenzo, cosa si intende con la successiva perfezione del CIG?

Vedi link.

Vincenzo

Grazie mille per la sua immediata risposta e disponibilità!

Gentile Vincenzo, per un affidamento diretto di lavori di restauro di beni culturali a ditta specializzata, rientrante in un progetto ERC, tramite RdO - confronto di 3 preventivi; i 3 operatori economici si possono scegliere da una graduatoria minima di 10 operatori economici risultante da una determina di aggiudicazione di una procedura aperta avente lo stesso oggetto? Inoltre è possibile motivare questa scelta nella determina nel seguente modo:

PRESO ATTO che per l’individuazione dei 3 operatori economici si è proceduto alla consultazione di provvedimenti di aggiudicazione di altri enti, presenti in amministrazione, aventi lo stesso oggetto, e precisamente alla graduatoria con un minimo di 10 operatori economici;

CHE sono stati individuati i 3 operatori economici, x,y e z per la loro partecipazione a precedenti affidamenti con lo stesso oggetto;

Che da verbale del RUP risulta affidatario la ditta x