Affidamento diretto. TD

Buongiorno, ho letto una determina relativa ad un affidamento diretto tramite trattativa diretta.
L’ente ha prima indetto la procedura mediante pubblicazione di un Avviso Pubblico esplorativo sul sito dell’ente per 7 GG. e ha fatto prenotazione di spesa. Nella determina successiva evidenzia di aver stabilito di affidare il servizio tramite affidamento diretto mediante trattativa diretta su MEPA.
Non mi è chiaro se, avendo già fatto in precedenza un Avviso Pubblico esplorativo, l’ente avrà cercato poi su MEPA gli stessi operatori che hanno già fatto istanza a seguito dell’avviso esplorativo e avrà valutato solo le offerte già fatte con eventuali ribassi.
In sostanza, è corretto fare prima avviso pubblico esplorativo e poi TD su MEPA con le ditte che hanno aderito all avviso? Spero sia chiara la domanda, grazie.

Buon pomeriggio,
fare un avviso esplorativo o manifestazione di interesse non è mai sbagliato anzi si cerca di ampliare la platea di operatori economici. Nella manifestazione si manifestano le volontà, il luogo dove si svolgerà la gara (mercato elettronico) etc…

Quello che è sbagliato ovvero vietato, creare diverse trattative dirette con diversi operatori, una chiara violazione del principio di non discriminazione. Quindi se l’intenzione è coinvolgere gli operatori che hanno manifestato l’interesse, bisognerebbe procedere con una RDO.

Vincenzo

1 Mi Piace