buongiorno,
sono un operatore comunale valdostano. a seguito dell’entrata in vigore della digitalizzazione del ciclo dei contratti pubblici, anche la piattaforma regionale valdostana si è certificata e si è adeguata al collegamento con la PCP.
La PAD assegnerà il CIG solo dopo il momento del caricamento del contratto sulla piattaforma.
questo iter comporta, per gli uffici comunali, una notevole complicazione.
Fino al 31/12/2023, infatti, il CIG veniva richiesto prima dell’approvazione della determina di affidamento: infatti tale codice, identificativo della gara, precedeva l’atto di affidamento e di impegno di spesa, oltreché veniva segnato su tale provvedimento e su tutti quelli successivi, compreso il contratto.
La nuova impostazione della PAD prevede, invece, che il CIG venga rilasciato dopo il caricamento del contratto sulla PAD. Pertanto, la nuova procedura ci impone di approvare la determina di affidamento e impegno di spesa senza poter indicare il CIG, quindi il relativo impegno di spesa sarà privo di collegamento al CIG, infine, il contratto sottoscritto sarà privo di CIG (necessario per la tracciabilità dei flussi finanziari).
L’assegnazione del CIG alla fine della procedura comporta un doppio lavoro contabile delle ragionerie che dovranno andare ad inserire, in un secondo momento, diverso da quello della registrazione dell’impegno, il CIG; sarà necessario la creazione di una procedura interna di comunicazione dei CIG: una volta che l’ufficio proponete l’affidamento verrà a conoscenza del CIG dovrà comunicarlo alla ragioneria che dovrà aggiornare l’impegno di spesa, mentre ora tale operazione avveniva contestualmente all’impegno di spesa.
Chiedo se lo stesso procedimento (CIG rilasciato dopo il contratto) è stato imposto anche dalle altre PAD regionali.
Quest’indicazione arriva da ANAC???
su MEPA il, CIG viene rilasciato prima dell’invio della richiesta di offerta da parte dell’OE come dovrebbe essere.
grazie per le risposte
2 Mi Piace