Affidamento diretto

Buonasera a tutti popolo di Omniavis,

Vi chiamo a rapporto per un confronto su una “partita” che sto affrontando, molto interessante, e che sto snocciolando. Ci sto perdendo la testa (tra determine che sto leggendo e approfondimenti vari).

La questione è questa.

Abbiamo affidato “direttamente” alla societâ X un servizio. Importo €. 1.200 circa.
Abbiamo seguito l’iter procedimentale dell’affidamento diretto (scambio di corrispondenza, richiesta di preventivo, cig etc etc) fino alla stipula.

La prestazione viene eseguita a regola d’arte.

Per concludere la procedura, prima di liquidare l’importo a favore della societá X, acquisiamo la fattura da parte di altra societâ, facente parte dello stesso gruppo societario, la societá Y.
Contatto l’impresa per chiedere dei chiarimenti e mi riferiscono che nel 2021 la societá X ha trasferito il ramo di azienda alla societá Y e che non accettano più i pagamenti (se non quelli in essere fino al 2021), quindi la prestazione è stata resa da Y e non da X.

Ora, al fine di trovare una soluzione, propongo in un incontro con il gruppo di lavoro, di rettificare la determinazione di affidamento nella parte relativa al fornitore X inserendo quindi i dati del fornitore Y (cioè l’idea sarebbe prendere atto del trasferimento del ramo d azienda, “cambiare” i dati del fornitore all’interno dell’atto e variare l’impegno), ma mi “bocciano” la proposta.

Ho fatto degli approfondimenti e lo strumento della rettifica è abbastanza utilizzato da altre amministrazioni, anche negli affidamenti. [C è stato chiaramente un errore, l impresa che ha firmato il contratto avrebbe dovuto informarci di questa cessione del ramo d’azienda, ma non lo ha fatto, stipulando un contratto con un affidatario non più esistente.] Ma proprio non riesco a capire a che cosa fare ricorso se non alla rettifica.

Ci sarebbe un altra strada, che magari non ho preso in considerazione? Avete affontato sulla base della vostra esperienza dei casi simili?

Vi ringrazio in anticipo anche per il confronto che si aprirá e per il tempo che mi dedicherete.