Affidamento gestione eventi

Buongiorno. Solitamente questo Comune affida la gestione di alcuni eventi ad Associazioni di promozione culturale del territorio. Viene affidata la realizzazione di spettacoli/attrazioni/iniziative e ogni aspetto legato alla sicurezza(piano sicurezza, sanitario, ecc). Qualora l’importo consenta l’affidamento diretto ma sia superiore a 5000 euro, è possibile procedere fuori Mepa? Trattasi di eventi non aventi carattere imprenditoriale e l’associazione è no profit (pro loco, associazioni culturali, ecc). In alcuni casi nella determina ho dichiarato l’impossibilità ad acquisire il servizio sul mepa perché trattasi di eventi caratterizzati da unicità ai sensi dell’articolo 63 comma 2 numero 1 oltre al fatto che non sono rinvenibili sul mepa servizi coerenti con quanto richiesto dall’ente. Che ne pensate? Grazie

Salve,
per come la vedo io, ok l’unicità ma l’articolo citato non “autorizza” ad non utilizzare il Mepa o altro mercato elettronico.
Inoltre, sul Mepa l’operatore economico(associazioni comprese) può registrarsi con la categoria più adeguata o vicina alla sua attività prevalente, per poi procedere con l’affidamento.

Io, procedo sempre chiedendo la registrazione al Mepa o altro mercato elettronico e poi affido.

Per quanto concerne la non imprenditorialità, secondo me non trova fondamento se poi successivamente si emette fattura o altro tipo di attestazione che segue un pagamento da parte dell’ente.
Se volessimo farla rientrare nelle attività di volontariato(sussidiarietà orizzontale) non servirebbe nemmeno un affidamento ma al massimo un patrocinio o contributo da parte dell’ente.

Saluti
Vincenzo

Grazie del contributo. Il fatto è che una associazione mi dice che per l’iscrizione sul mepa viene richiesto il codice ateco che invece loro non possiedono. Inoltre l’unicità del servizio non giustifica il mancato ricorso al mepa ma se l’ente vuole affidare uno spettacolo ad una associazione o artista che non si trova in mepa come si procede?

Che io sappia per la registrazione occorre la partita IVA, il codice ateco è un elenco che trova sul sito della camera di commercio in base all’attività svolta.

L’utilizzo del Mepa si può sempre derogare con adeguata motivazione ma secondo me è “rischioso”.

Vincenzo

Gentile Vincenzo, approfitto dell’argomento affrontato per porle dei quesiti relativi a un’affidamento di un servizio, nell’ambito di un progetto europeo, di guida speleologica a un’associazione culturale. Servizio che dovrà essere reso a singola chiamata.

Gli operatori economici non sono presenti sul MePA e sono delle associazioni di cui:

a) associazione che si prefigge lo studio e la divulgazione dei fenomeni carsici e tutte le manifestazioni ad essi connessi e per la valorizzazione e la tutela del patrimonio speleologico con particolare attenzione per le aree carsiche pugliesi;

b) associazione che svolge attività didattica, mediante corsi organizzati e promossi dalla Scuola di Speleologia;

c) associazione senza scopo di lucro, che persegue finalita’ di solidarieta’ sociale.

Quale normativa applicare? Terzo Settore?

Non sono iscritti al MePA. Si può procedere con la richiesta di 3 preventivi fuori MePA?

E’ opportuno elaborare un capitolato?

Inoltre, sono soggetti ai controlli dei requisiti?

Un cordiale saluto

Buongiorno,
innanzitutto per capire se applicare il codice del terzo settore, è opportuno capire se rientrano tra le associazioni di cui all’articolo 4 del medesimo codice ma soprattutto se iscritte al RUNTS.

L’eventuale applicazione del codice del settore, richiede di combinare le disposizioni contenute all’articolo 6 del D.lgs 36/2023(nuovo codice dei contratti pubblici) con quelle contenute negli articoli 565 e 56. In tal caso, non occorre applicare il codice dei contratti, in quanto è sufficiente stipulare apposita convenzione.
Per i controlli, sicuramente va controllato il DURC anche in caso di convenzioni, soprattutto nella fase di liquidazione della spesa.

Vincenzo

Grazie Vincenzo. Colgo l’occasione per porle dei quesiti:
1° se le associazioni sono iscritte al RUNTS come si procederà per selezionare il contraente?
2° se le associazioni non sono iscritte al RUNTS si procederà con il D.Lgs. 36/2023?
3° E’ opportuno redigere un disciplinare/capitolato dato il servizio complesso (guida speleologica)?

1: non serve solo iscrizione al RUNTS, vedi art 55 e 56 del codice del terzo settore. Se tutti i requisiti sono rispettati, si può stipulare apposita convenzione.

2: SI.

3: scelta discrezionale, potrebbe essere una nota illustrativa di dettaglio, in allegato alla convenzione o all’affidamento. Se invece dovesse essere necessario avviare una procedura di gara, sarà necessario anche il capitolato.

Vincenzo

Grazie Dottore. In caso di affidamento sono soggetti ai controlli previsti?Inoltre occorre stipulare anche il patto di integrità?

Come per ogni gara, magari con autodichiarazione se inferiori ai 40 mila. Patto di integrità se adottato dall’ente, è corretto applicarlo ad ogni procedura.

Vincenzo

Grazie mille Vincenzo!

Gentile Vincenzo, in caso di richiesta di 3 preventivi fuori Mepa per l’affidamento del servizio di guida speleologica a un’associazione culturale, è sufficiente indicare nel preventivo i seguenti dati?
a. l’invito a presentare il preventivo;
b. indicazione della SA, RUP e DEC;
c. oggetto dell’appalto, comprese le caratteristiche in dettaglio, importo e durata dell’appalto
d. requisiti dell’OE;
e. modalità di presentazione del preventivo;
f. documentazione da allegare al preventivo:

  1. Dichiarazione del possesso dei requisiti;
    2. Informativa della privacy;
    3. Preventivo.
    Oppure occorre integrare il preventivo con ?:
    g. Criteri di scelta dell’operatore economico (best value for money);
    h. Garanzie;
    i. Stipula del contratto;
    l. Risoluzione, Recesso;
    m. Pagamenti etc.
    Inoltre, mi scuso per la lungaggine, una volta scelto il fornitore occorre sottoscrivere ?:
  • Patto di integrità;
  • Scheda ri rilevazione anagrafica e fiscale;

Abbondantemente sufficiente.

Vincenzo

Grazie mille Dottore!

Gentile Vincenzo, mi scusi se approfitto della sua competenza e disponibilità, gli operatori che parteciperanno al servizio di guida speleologica sono delle Associazioni culturali. Quali requisiti devono possedere? Sono soggetti a controlli relativi all’operatore economico DURC, il Casellario giudiziale, la Regolarità del pagamento delle imposte e tasse etc? Inoltre occorre applicare in questa fattispecie l’art. 11 del D.Lgs. 36/2023 relativo al trattamento salariale?

Durc e trattamento salariale non trova applicazione se non ci sono dipendenti, in tal caso è sufficiente una dichiarazione dell’associazione in tal senso. Per il resto è tutto da verificare. Chiaramente tutto valido se si ricorre ad affidamento, altrimenti codice terzo settore.

Vincenzo

Gentile Vincenzo, mi scusi se ritorno sul tema delle Associazioni Culturali con dei quesiti che le voglio sottoporle. Come sopra descritto, relativamente all’affidamento di un servizio, nell’ambito di un progetto europeo, di guida speleologica si sono richiesti 3 preventivi tramite Pec a delle associazioni culturali non iscritte al MePA.

E’ stata individuata un’Associazione (senza scopo di lucro) che ha offerto un preventivo a costo giornaliero di 300 euro circa

1° quesito: il budget di spesa previsto per questo servizio è di 25.000 euro. Occorreva che le Associazioni fossero scritte sul Mepa?

2° quesito: Considerato che si ha solo 2 dati certi il costo giornaliero e il budget e che si configura come un servizio a chiamata, i tempi e i modi non sono predefiniti, come si può procedere?

Le risposte al quesito dipendono da te dalla tua organizzazione.

Se tu a redigere il contratto/convenzione, pertanto in quella sede si decidono i tempi, i modi e quant’altro…

Se non avete optato per l’appalto di servizi, il Mepa non è necessario…

Vincenzo

  1. L’affidamento della guida speleologica rientra nel subappalto (Subcontracting) di un progetto europeo. Le associazioni sono senza scopo di lucro e quindi non iscritte al MePA;
  2. E’ possibile stipulare con l’Associazione individuata come contratto una convenzione, alla stessa stregua di in accordo quadro? L’accordo quadro non è stato previsto sin dall’inizio

Non propriamente un accordo quadro in quanto strumento tipico dei contratti di appalto, ma qualcosa di simile che strutturate a vostra discrezione.

Vincenzo