Affido di reparto

Buonasera.
All’interno di una media struttura il titolare comunicherà un affido di reparto.
I miei quesiti sono:

  • volendo predisporre di casse per il pagamento dei prodotti oggetto del reparto gli stessi andranno scontrinati a nome del titolare della media non del gestore del reparto, corretto?
  • può il gestore del reparto predisporre all’esterno una propria insegna e accesso separato al pubblico all’esterno oltre che ovviamente accesso comunicante all’interno della media?

L’’affido di reparto non é un’affitto di ramo d’azienda quindi secondo me il primo é si e il secondo no.
MISE

Non ho trovato alcuna disciplina regione Lombardia in merito.
Grazie

In Lombardia l’unico riferimento è nella gìdgr 1193/2013, allegato A punto 7.3 Affido di reparto

1. Il titolare di un esercizio organizzato in più reparti in relazione alla gamma merceologica dei prodotti trattati o alle tecniche di prestazione del servizio può affidare uno o più reparti a terzi in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 del D.Lgs. n. 114/1998 perché li gestiscano in proprio, previa Comunicazione al Comune competente per territorio, alla C.C.I.A.A. e all’Ufficio IVA.

Di fatto si tratta di attività non normata…

Non ho competenze in materia fiscale per cui per la prima domanda non ho una risposta. Tuttavia il MISE nella circolare che hai allegato precisa che "Solo nel caso in cui si tratti di cessione di ramo d’azienda, infatti, per tale intendendo il trasferimento di un reparto commerciale ad altro soggetto che lo gestisca autonomamente anche dal punto di vista fiscale

Per il secondo invece la norma nulla dispone, per cui a priori a mio avviso non si può vietare un accesso diretto, purché sia comunque un accesso alla MSV. Allo stesso modo non si può vietare l’insegna.