Affitto di azienda e partecipazione alle gare

In caso di affitto di azienda, laddove l’ affittuaria partecipi ad una procedura ad evidenza pubblica, la stazione appaltante è tenuta a verificare la presenza dei requisiti anche in capo all’affittante?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

In teoria generale del diritto degli appalti, la partecipazione a una procedura ad evidenza pubblica richiede che l’operatore economico (in questo caso l’affittuaria) soddisfi determinati requisiti di qualificazione previsti dalla normativa e dal bando di gara. Questi requisiti possono includere aspetti economici, finanziari, tecnici e professionali.

Norme relative alla teoria:

Il Nuovo Codice degli Appalti (d.lgs 50/2016, recentemente aggiornato dal d.lgs 36/2023) stabilisce i principi e le regole per la partecipazione alle gare pubbliche. In particolare, l’articolo 83 del Codice degli Appalti prevede che gli operatori economici debbano possedere i requisiti di ordine generale, tecnico e economico-finanziario richiesti.

Esempio concreto:

Nel caso di affitto di azienda, se l’affittuaria partecipa a una gara d’appalto, la stazione appaltante dovrà verificare i requisiti in capo all’affittuaria stessa. Tuttavia, potrebbe sorgere la necessità di valutare anche i requisiti dell’affittante, specialmente se l’affittuaria si avvale delle risorse dell’affittante per dimostrare il possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale o economico-finanziaria. Questo è spesso il caso quando l’affittuaria utilizza il personale, le attrezzature o altri mezzi dell’affittante per l’esecuzione del contratto.

Conclusione sintetica:

La stazione appaltante è tenuta a verificare i requisiti in capo all’affittuaria, ma potrebbe essere necessario esaminare anche quelli dell’affittante, qualora l’affittuaria si avvalga delle risorse di quest’ultimo per soddisfare i criteri di qualificazione richiesti dalla gara.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune. Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: