Un’attività esistente di servizio alla persona di acconciatore ci chiede la possibilità di effettuare un affitto di poltrona ad altra attività per il solo giorno di chiusura della propria.
Si chiede vostra opinione in merito alla possibilità specifica di effettuare l’affitto di poltrona per un solo giorno a settimana, quando l’attività principale risulti chiusa. Grazie.
Non vedo ragioni per diro a prescindere. Dipende tutto dalla contrattazione privata sull’uso dei locali. Se il giorno in cui c’è l’affitto di poltrona la proprietaria non è al lavoro, non vedo come renderebbe la fattispecie illegittima.
Dico questo anche perché l’affitto di poltrona è sottoposto a SCIA come fosse un avvio attività. Al di là del nome che si dà alla fattispecie, si tratta di un esercizio congiunto in cui due esercenti si spartiscono un locale. La cosa ha più rilevanza privatistica che amministrativa. Da un punto di vista amm.ve è sempre un esercizio congiunto dove ognuno ha le sue responsabilità e i suoi requisiti. Se a mante c’è un contratto di affitto di poltrona o una locazione di porzione di fabbricato, poco importa