Agenzia d'affari, Regione Toscana

Salve, un utente ha già una agenzia d’affari in Piemonte (opere d’arte).
La stessa società vorrebbe aprire una seconda sede in Toscana. Mi viene chiesto se può utilizzare lo stesso registro delle operazioni o se la seconda sede ne deve avere uno proprio e distinto.
Grazie

Mettendo insieme le varie disposizioni del TULPS e del suo regolamento, non si evince un obbligo preciso di avere un registro per ogni sede ma tale obbligo si può comunque evincere. Cito l’art. 120 del TULPS e due articoli del regolamento TULPS:

Art. 120
Gli esercenti le pubbliche agenzie indicate negli articoli precedenti sono obbligati a tenere un registro giornale degli affari, nel modo che sarà determinato dal regolamento…

Art. 219
Il registro delle altre agenzie pubbliche o uffici pubblici di affari e dei sensali e intromettitori deve indicare, di seguito e senza spazi in bianco, il nome e cognome e domicilio del committente, la data e la natura della commissione, il premio pattuito, esatto o dovuto e l’esito della operazione.

Art. 220
I registri indicati nei due precedenti articoli devono essere conservati dall’esercente per un quinquennio a disposizione dell’autorità di pubblica sicurezza.


Io, comunque, indicherei la necessità un registro per ogni unità locale. La procedura abilitativa comunicativa è legata all’unità locale (art. 115 TULPS) e il controllo di quella sede può riguardare anche il registro che deve essere a disposizione. Vedi l’ultimo comma dell’art. 115 TULPS:

Il titolare della licenza è, comunque, tenuto a comunicare preventivamente all’ufficio competente al rilascio della stessa l’elenco dei propri agenti, indicandone il rispettivo ambito territoriale, ED A TENERE A DISPOSIZIONE DEGLI UFFICIALI E AGENTI DI PUBBLICA SICUREZZA IL REGISTRO DELLE OPERAZIONI. I suoi agenti sono tenuti ad esibire copia della licenza ad ogni richiesta degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza ed a fornire alle persone con cui trattano compiuta informazione della propria qualità e dell’agenzia per la quale operano.

La sanzione sarebbe quasi certa se non vi fosse un registro da esibire

Molte grazie,
Chiara