Agenzia di affari per noleggio a lungo termine?

Buongiorno,
un soggetto ci segnala che vorrebbe aprire una attività di noleggio a lungo termine di automezzi, e della vendita di automezzi tra privati, senza avere deposito di auto in entrambi i casi.

Il soggetto si tratterrebbe solo una percentuale sia sul noleggio che nella vendita.

Per la vendita mi è chiaro che sia un’agenzia di affari, mentre per il noleggio ho il dubbio se rientra nel noleggio senza conducente oppure nell’agenzia di affari, prendendo solo una percentuale.

Che ne pensate?

Non vedo perché non farlo entrare nel campo applicativo del DPR 481/2001. Il DPR n. 481/2001 non distingue sub ipotesi in base al periodo di noleggio. Sempre di noleggio si tratta se ricorrono i requisiti per essere considerato tale. In altre parole, se l’oggetto dei contratti è il “noleggio” e si tratta di un’attività professionale aperta al pubblico, allora si applica tale norma. Poi ci saranno adempimenti diversi verso la motorizzazione

Grazie per la risposta. Mi sono dimenticato di aggiungere che l’attività è un franchising.