Buongiorno è possibile aggiornare l’autorizzazione di un spettacolo viaggiante (ruota panoramica) concesso in affitto dal costruttore al richiedente seppure non avendo a disposizione la voltura del codice attrattivo??
Prima deve andare a buon fine la registrazione del nuovo nominativo relativamente a quel codice e poi si aggiorna il titolo abilitativo.
Il DM 18/05/2007 afferma:
9. In caso di cessione, vendita o dismissione dell’attività, il gestore deve darne comunicazione al Comune che ha effettuato la registrazione e rilasciato il codice identificativo. Nel solo caso di dismissione, il gestore dovrà consegnare anche la targa ovvero certificarne l’avvenuta distruzione.
10. Per l’utilizzo di un’attività esistente da parte di un nuovo gestore, oltre al cambio di titolarità della licenza, lo stesso deve ottenere dal Comune la voltura degli atti di registrazione e di assegnazione del codice identificativo.
Qua si può discutere che cosa significa “deve ottenere dal Comune la voltura degli atti di registrazione”. Con regolamento comunale si potrebbe indicare (siamo del 2025…e la semplificaizone è d’obbligo) che sia il cedente che il cessionario devono COMUNICARE al comune registrante il passaggio. Al comune competente sull’aggiornamento della licenza potrebbe bastare la prova dell’avvenuta COMUNICAZIONE. Lo stesso comune, un avolta aggiornato il titolo, scriverà allo stesso comune registrante COMUNICANDO, a sua volta, l’avvenuta indicazione in licenza.
In conclusione, ci sono dei margini operativi