Aggiunta attività carrozziere

Buongiorno, in caso di attività di autoriparatore già avviata, per meccatronica e gommista, viene presentata scia per l’aggiunta di attività di carrozziere, ora appurato che il soggetto è in possesso dei requisiti professionali, mi sorgono due dubbi:

  • l’officina è già in possesso della prevenzione incendi, ma di fatto, inserendo una nuova attività che ne modifica i presupposti, ne va presentata una nuova ed aggiornata?
  • viene allegata alla scia dichiarazione al Sindaco per ditta insalubre, nella quale si specifica solo che a tutti gli effetti si tratta di integrazione ad attività esistente, ma a voler ben vedere l’attività di carrozziere comporta un’aggravio (se così si può dire) delle condizioni dell’attività in tal senso, non sono necessari altri adempimenti?

l’officina è già in possesso della prevenzione incendi, ma di fatto, inserendo una nuova attività che ne modifica i presupposti, ne va presentata una nuova ed aggiornata?
Dipende. La valutazione la deve fare il professionista che ha redatto la SCIA per l’attività di meccatronica e gommista.
Come SUAP suggerisco di inviare una nota informativa al Comando VV.F. affinché valuti se l’aggiunta della carrozzeria ha comportato un aggravio del rischio per il quale è necessaria una nuova SCIA.

viene allegata alla scia dichiarazione al Sindaco per ditta insalubre, nella quale si specifica solo che a tutti gli effetti si tratta di integrazione ad attività esistente, ma a voler ben vedere l’attività di carrozziere comporta un’aggravio (se così si può dire) delle condizioni dell’attività in tal senso, non sono necessari altri adempimenti?

La comunicazione di industria insalubre prevede una procedura in base alla quale, la Giunta, su proposta dell’ufficiale sanitario, classifica l’attività e poiché rientra nella classe prima classe valuta che sia sufficientemente isolata e lontana dalle abitazioni.
Salvo sviste non mi risulta che meccatronica/elettrauto rientrino in tale elenco…