Aggiunta di alimentare in attivita' preesistente

Una MSV inserita presso un Centro Commerciale e autorizzata per mq. 400 di vendita non alimentare vorrebbe dedicare alla vendita alimentare mq. 15. La superficie totale di vendita della MSV rimarrebbe invariata, trattandosi di ridistribuzione interna tra vendita alimentare e non alimentare.

Una tale tipo di intervento puo’ essere avviato con una semplice comunicazione oppure e’ necessaria un’autorizzazione in CDS in quanto modifica che incide sull’autorizzazione generale del Centro Commerciale?
Grazie

Dipende dalla legge regionale. Lì sono indicate, nello specifico, le varie procedure per queste casistiche. In via generale, posso dirti che se si tratta di mera sostituzione fra alimentare e non alimentare, senza aumento della superficie di vendita, si dovrebbe trattare di una mera comunicazione con annessa, nel tuo caso, di notifica sanitaria ex reg. CE 852/04.

Affermo questo in base al DL 138/2011 e al DL 1/2012 ai sensi dei quali direi che non è legittima una programmazione comunale così stringente da vietare una permutazione fra non alimentare e alimentare di questa portata.

Vedi, in particolare, l’art. 3, comma 9, lett. f) del DL n. 138/2011