Agriturismo + autonoleggio (Sardegna)

Buongiorno,

un agriturismo gia’ esistente vuole aprire un’attivita’ di noleggio biciclette e altri mezzi, con base nell’agriturismo, ma aperto anche ai clienti esterni. Possibile? Non abbiamo al momento trovato divieti o limitazioni nella norma, per cui… Grazie!

Non è attività agrituristica e quindi agricola. Ergo, pur nella generale ammissibilità dell’esercizio congiunto di attività diverse, biosogna vedere la conformità della destinazione d’uso (qua entra in gioco il servizio urbanistica). Per l’esercizio del noleggio veicoli occorre una SCIA ex DPR 481/01. I redditi non saranno redditi agricoli, ma per questo ci penserà il commercialista

Scusate, alcuni dubbi/chiarimenti sull’argomento:

1- nel caso il servizio di noleggio biciclette fosse messo a disposizione solo ai clienti dell’agriturismo o più in generale di una struttura ricettiva (B&B, CAV, etc…), servirebbe lo stesso la SCIA?
2- se il servizio fosse rivolto a un pubblico indistinto, ovviamente SCIA.
3- le considerazioni da fare sulla conformità della destinazione d’uso ci sono comunque in entrambe le ipotesi 1 e 2, visto che si parla di strutture ricettive?

Potrebbe essere un servizio per gli ospiti al pari di ogni altro servizio alberghiero. Di certo non sarebbe un’attività aperta la pubblico. Potrebbe essere considerata come attività accessoria trascurabile anche per l’agriturismo.

direi di sì

nel primo caso, trattandosi di servizio alberghiero accessorio, non sarebbe rilevante per questi fini

1 Mi Piace