Agriturismo - ristorante in locale cantina - Toscana

Salve,
un agriturismo vorrebbe avviare l’attività di ristorazione all’interno di locali collegati all’azienda agricola, ma che hanno destinazione d’uso cantina.
Considerato che la norma sull’agriturismo, art. 17, punto 2 stabilisce che: 2. L’attività agrituristica può essere svolta sia in edifici con destinazione d’uso a fini agricoli che in edifici classificati come civile abitazione. , affinchè si possa utilizzare la cantina per i fini sopra detti, è necessario fare una cambio d’uso (a livello edilizio la cantina non è civile abitazione)?
Grazie

La norma che citi lascia spazio a varie interpretazioni. Ci sono interpretazioni che mettono l’accento su altre disposizioni contenute nello stesso articolo. Vedi: b) gli altri edifici o parti di essi esistenti sul fondo e non più necessari alla conduzione dello stesso;

In sintesi, se i volumi edilizi sono nel fondo, allora vanno bene a prescindere dall’effettivo uso impreso nella concessione edilizia. Al di fuori del fondo, vale la regola della civile abitazione ma fuori dal fondo solo per certe attività (vedi lett. d)