AIUTO Concessione Contributi AD ASSOCIAZIONI

Buon giorno dopo anni di studi, corsi seguiti, webinair ascoltati, una delle poche cose che avevo capito era che per erogare dei contributi comunali ad enti/associazioni l’amministrazione comunale (dove lavoro) doveva prima predeterminare criteri e requisiti, fare un avviso, nominare la commissione giudicatrice, valutare, assegnare ecc. ecc.
In sostanza si deve svolgere tutto il procedimento previsto per rispettare l’art 12 della 241 del 90 ed anche innumerevoli sentenze che vanno in questa direzione.
Quanto sopra mi è stato confermato anche da diversi studiosi del settore tra cui il dott. Chiarelli a cui avevo fatto una domanda specifica.
BENE…forte delle mie, poche ma determinante convinzioni, ho mantenuto la posizione anche nei confronti dei miei assessori che viceversa volevano, come fanno un’infinità di altri comuni, erogare contributi ad associazioni individuate intuito persona da parte di qualche consigliere/assessore.
PURTROPPO però ho scoperto che la Regione Marche, allegando una semplice tabella (la tabella E) imeroga tranquillamente contributi ad enti ed associazioni individuate tranquillamente dai vari consiglieri di maggioranza. Il tutto da molto tempo a questa parte ed è testimoniato dall’articolo di giornale che allego.
APRITI CIELO…in comune sono diventato lo zimbello di assessori e colleghi che, giustamente, mi sottolineano come le mie “TEORIE” basate sulla trasparenza, parità di trattamento, equità, se non sono applicate dalla Regione Marche, non si vede perché debbono essere applicate dal nostro Ente.
DOMANDA: è possibile che la Regione MArche abbia una legislazione diversa per cui i consiglieri di maggioranza individuano le associazioni ed Enti beneficiari dei comuni e poi in fase di bilancio li assegnano???

CONCULSIONI: vi prego aiutatemi perché se così fosse rimetto in discussione tutto quello che ho studiato ed applicato fino ad ora…e vado in una fortissima CRISI ESISTENZIALE.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Un consiglio (che è il mio motto): non devi fare quello che ti dicono gli Amministratori (o la Regione Marche in questo caso) ma quello che ti dice la legge. Dovresti controllare prima di tutto cosa dice il regolamento comunale in materia di contributi perchè dalla domanda non si capisce se i tuoi Assessori intendono elargire contributi straordinari alle associazioni oppure “a pioggia” senza alcun criterio. Comunque hai ragione: siamo in Italia e queste cose succedono molto più di quello che pensi ma se sei un Responsabile di Area (e quindi dovresti esprimere il parere tecnico) puoi anche scrivere parere contrario.
Di seguito trovi 2 provvedimenti : nel primo il Comune ha fatto il bando, l’avviso ecc. (in tempi superveloci). nel secondo il Comune ha assegnato contributi su semplice richiesta. Spero ti siano utili (ma se vuoi una risposta dai super esperti del forum forse dovresti porre la questione nella sezione “Esperto Risponde”).

det_00561_29-12-2022.pdf (162,1 KB)

dlg_00078_20-12-2022.pdf (195,3 KB)

Grazie il problema è che non riesco a capire con quale fondamento giuridico la regione possa erogare contributi ad enti ed associazioni su semplice indicazione dei consiglieri di maggioranza…

Questo lo capira’ la Corte dei Conti (forse) ma si può sempre andare a “spulciare” il provvedimento della Regione.

Contributi e sovvenzioni ai privati: le erogazioni vanno sempre giustificate
Corte dei Conti, sentenza 04/05/2016 n° 54
https://www.altalex.com/documents/news/2016/09/06/contributi-e-sovvenzioni-ai-privati

L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E LA CONCESSIONE DI BENEFICI ECONOMICI AD ASSOCIAZIONI ED ENTI: REGOLAMENTO, PUBBLICITÀ E PROFILI FISCALI

L’erogazione di contributi, sussidi e/o provvidenze da parte degli Enti Locali in favore di soggetti terzi