AIUTO. richiesta preventivi CONTRATTI PUBBLICI

Buongiorno, premetto che non sono esperto di contratti pubblici in quanto sono alle prese pratiche da un paio di mesi. Chiedo a Voi aiuto nella risoluzione di questa mia perplessità.
Nel maggio 2022 è stata effettuata, dal precedente rup, una RICHIESTA DI PREVENTIVI a 5 operatori economici per la realizzazione di lavori ad un immobile per 82 mila € tramite la piattaforma Traspare. Ad essa rispose solo un operatore economico . Fino ad oggi, tale procedura non è mai stata conclusa (nessuna determina a contrarre, nessun contratto, nessuna valutazione dei preventivi, ecc…) ed essendo mutate le circostanze nonché il progetto tecnico esecutivo (stesso importo ma con eliminazione di alcuni lavori al suo interno), posso procedere ad annullare la precedente RICHIESTA DI PREVENTIVI e procedere ad affidamento diretto all’impresa che rispose a quella richiesta di preventivi? Premetto che sono in situazione di urgenza in quanto il progetto deve essere chiuso entro e non oltre il 30 giugno 2023.
Grazie, attendo Vostre

Buongiorno @Mik1432 premesso che non conosco la piattaforma in parola, ciò che bisogna capire è se trattasi di preventivi per i quali di solito non occorre far nulla o una procedura negoziata con richiesta di proposte economiche. Nel primo caso non occorre far nulla, richiedi nuovi preventivi altrimenti in caso di affidamento diretto, chiedi un preventivo all’operatore individuato ai tempi( ma chiedi un preventivo ex novo) in considerazione degli aumenti che si sono susseguiti.

Vincenzo

Buonasera, la ringrazio per la risposta. Come può vedere la piattaforma è composta da due voci:
1)Richiesta di preventivo;
2)Procedure (dove si presenta un elenco a cascata di tutte le tipologie).

Quella utilizzata all’epoca è stata la prima sezione, inviando ai 5 operatori economici un file intitolato RICHIESTA DI PREVENTIVO contenente le voci ‘‘Oggetto, corrispettivo, modalità di pagamento, garanzie, termine conclusione lavori ed importo’’, come detto prima non si è mai dato seguito a questa procedura dal maggio 2022.
Quindi, visto il poco tempo a disposizione, se effettuo un affidamento diretto come enunciato nel messaggio iniziale, con preventivo ex novo allo stesso operatore economico individuato ab origine… non dovrei incorrere in errori giusto?

Si secondo me, nessun errore, anche perché i preventivi come le manifestazioni di interesse, non sono vincolanti ovvero non creano “pretese”.

Chiaramente, potresti scegliere anche un nuovo operatore, non sei vincolata/o all’operatore che inviò il preventivo.

Vincenzo