Al via il Fascicolo Virtuale dell’Operatore economico

Buongiorno . In merito a questa news…a tutt’oggi non è possibile accedere al FVOE. Il sito dell’ANAC segnala ancora un messaggio di manutenzione. Come deve procedere il RUP che ha una procedura di gara in corso e aveva previsto la verifica dei requisiti mediante AVCPass? grazie

Buongiorno,
seppur banale, le consiglio di contattare il call center dell’ANAC(appena fatto),
viceversa si può optare per lo slittamento dei tempi(la soluzione, che mi è stata consigliata),altrimenti se proprio non si possono slittare i tempi, proceda con i controlli fuori dall’AVCPASS(ma considerando le tempistiche, forse è meglio slittare i tempi di aggiudicazone)

Vincenzo

1 Mi Piace

Ho chiamato il Contact Center e, onestamente, non mi sono sembrati molto ferrati sulle procedure amministrative da adottare.
Ad ogni modo, darò atto del problema tecnico e slitterò i tempi. Anche perchè, come accennava lei, fuori dall’AVCPASS ci impiegherei comunque più tempo senza ombra di dubbio ad ottenere riscontri.
Grazie
Silvia

Che poi…lei sospenderebbe la gara in attesa di indicazioni dall’Anac, modificando poi le condizioni previste dal bando? Se avevo richiesto il PASSOE poi devo fare la verifica mediante le nuove modalità? Tra l’altro ho posticipato l’apertura della busta di qualifica. Entro il termine inizialmente fissato per la presentazione delle offerte era ancora possibile procedere mediante AVCPASS. Inoltre, l’unico concorrente non aveva allegato il PASSOE nella busta di qualifica, per cui, in teoria, dovrei comunque attivare il soccorso istruttorio…chiedendo un documento attualmente inutile. E’ una situazione un pò intricata.

Buongiorno prof. Chiarelli e Giangreco.
Nel FVOE che differenza c’è tra il Responsabile alla Verifica dei Requisiti e il collaboratore?
La Responsabilità non è in capo al RUP che aggiudica e chiude il Fascicolo.
Gli obblighi in materia di Archiviazione dei documenti del FVOE per la SA sono in capo al RUP o al Responsabile della Verifica dei requisiti?
Lo chiedo perchè sono un C e il RUP mi ha nominato Responsabile della Verifica dei requisiti: è la prima volta e sono un C, vorrei prendere le misure.
Una collega che è un B e di solito si occupa di richiedere il Casellario (esternamente) può essere nominata collaboratore?
Grazie

Buonasera @FedericaM45
innanzitutto occorre iniziare a ragionare per Gruppo Verifica Requisiti.

Il RUP rimane sempre la figura prevista dal codice dei contratti(compiti, mansioni, responsabilità), inoltre all’interno del portale FVOE nomina sia il RVR che i suoi collaboratori(il RUP può nominare se stesso RVR ma lo deve comunque nominare e quindi creare il profilo). Al RUP vengono associate alcune competenze esclusive tra cui l’aggiudicazione definitiva oppure potrà stabilire quali siano i CIG di competenza di un RVR e quali no.

Le altre figure, volendo ipotizzare una “gerarchia” non correlata obbligatoriamente alla posizione giuridica ricoperta all’interno dell’ente, sono così strutturate:

  1. RUP
  2. RVR(nominato dal RUP) ha la facoltà di rendere operativo o meno ciascun Collaboratore associato ai CIG di sua pertinenza, ovvero attiva o disattiva il Collaboratore in base alle esigenze del momento.
  3. Collaboratore(anch’esso nominato dal RUP ma gestito dal RVR) - attività limitate solo a funzioni di verifica)

Va letto bene il manuale che ti allego.
FVOE - Manuale utente per Stazione Appaltante(1).pdf (3,3 MB)

1 Mi Piace